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Brunello nei primi 9 mesi 2021 Annata 2015 quasi sold out con 10 mln di contrassegni

Nuovo primato per le vendite di Brunello di Montalcino nei primi 9 mesi di quest’anno, con un incremento del 44% rispetto allo scorso anno di fascette consegnate per bottiglie pronte a essere collocate sul mercato. Lo rileva, alla vigilia della Vinitaly Special edition di Veronafiere (17-19 ottobre).

Il traino delle due super annate (2015 e 2016) sui mercati mondiali regala numeri con pochi precedenti per il principe dei rossi toscani: per avere risultati migliori bisogna infatti tornare indietro fino al 2012, mentre rispetto all’ultimo triennio l’incremento sale a +48%. In totale, dall’esordio sul mercato della 2016 sono gia’ 8 milioni le bottiglie immesse sul mercato, mentre la 2015 e’ gia’ praticamente sold out, con 10 milioni di fascette consegnate negli ultimi 20 mesi.

“Il Brunello vive una delle sue stagioni migliori – ha detto il presidente del Consorzio, Fabrizio Bindocci – ma si puo’ fare ancora molto sul fronte del posizionamento e del valore. Il nostro vino icona e’ pronto non solo a consolidare il primato nei mercati storici, a partire dagli Stati Uniti; ma anche ad accelerare su quelli emergenti a partire dall’Asia, dove stiamo riscontrando un fortissimo interesse commerciale. La 30/a edizione di Benvenuto Brunello (Montalcino, 19-29 novembre) sara’ l’occasione anche per confrontarci sulle nostre strategie con i media, i master of wine, i sommelier stellati e gli altri operatori del settore”.