STRADA MANGIANDO
street food e non solo

“Esplorazioni” a 6 mani. La Pizza gourmet è protagonista da Barrracuda con lo chef Roberto Campo e i vini Le Casematte

Il legame tra pizza e alta cucina è sempre più apprezzato anche a Messina. Da questa sinergia nasce “Esplorazioni”, una cena evento che si terrà mercoledì 29 maggio alle 20.30 presso la pizzeria Barrracuda di Marian La Spada, situata in riva al mare con una vista mozzafiato sullo Stretto di Messina.

L’evento “Esplorazioni” offrirà un viaggio gastronomico unico che unirà la maestria dei fratelli pizzaioli Francesco e Giovanni Amante, l’estro creativo dello chef messinese Roberto Campo, e i vini dell’azienda vinicola Le Casematte, eccellenza del territorio messinese.

Lo special guest della serata sarà Roberto Campo, uno chef con un passato nel ristorante stellato di Pascucci al Porticciolo e con anni di esperienza al rinomato ristorante Bellavista di Messina. Campo, oggi personal chef, ha creato due nuove pizze che entreranno nel menu estivo della pizzeria e saranno degustate in anteprima il 29 maggio.

La cena degustazione vedrà la collaborazione dell’azienda vinicola messinese “Le Casematte” di Gianfranco Sabbatino e Andrea Barzagli, che ha contribuito a rivitalizzare la DOC Faro. Il menù prevede montanarine fritte, la classica pizza Regina Margherita abbinata al vino Rosematte, la pizza Anema e Cozze dei fratelli Amante e Campo con Peloro Bianco, e la pizza Toledo con Peloro Rosso. La serata proseguirà con la pizza La lunga Ala del Mare ideata da Campo e abbinata a Nanuci, per concludersi con una Cheesecake al cioccolato bianco e Montenegro Tonic.

L’appuntamento con “Esplorazioni” è per mercoledì 29 maggio alle 20.30 a S.Agata, nella zona nord di Messina, presso la Pizzeria Barrracuda, segnalata tra le eccellenze dalla guida Top 50 Pizza di Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere.

Roberto Campo, personal chef di Messina

Roberto Campo ha iniziato la sua carriera al ristorante La Macina di Messina accanto al padre. Nel 2006 il padre apre un ristorante e Roberto entra in cucina, appassionandosi alla professione di cuoco. Dal 2010 accumula esperienze in vari ristoranti della città. Nel 2013 si diploma alla Chef Academy con il massimo dei voti e lavora per un anno al ristorante stellato di Gianfranco Pascucci. Tornato a Messina, lavora per sette anni al Ristorante Bellavista e attualmente opera come personal chef e si occupa anche di catering.

Francesco e Giovanni Amante, i fratelli pizza chef di Barrracuda

I fratelli Amante, Francesco e Giovanni, hanno sviluppato una passione per la pizza 18 anni fa. Dopo aver lavorato con il loro mentore Primo Fasano, hanno intrapreso una carriera fatta di studio e sacrifici. La loro pizza si distingue per il soffice bordo a canotto e il topping curato nei minimi dettagli. Preparata con un impasto indiretto, idratato all’ottanta per cento e una maturazione superiore alle 72 ore, la pizza dei fratelli Amante è leggera, digeribile e croccante.