STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Francesco Arena riconferma i Tre Pani del Gambero Rosso per il settimo anno consecutivo

Per il settimo anno consecutivo Francesco Arena si conferma tra i migliori artigiani del pane in Italia. Il maestro panificatore messinese ha ottenuto nuovamente i Tre Pani nella Guida Pane & Panettieri d’Italia 2027 del Gambero Rosso, massimo riconoscimento assegnato ai panifici d’eccellenza del Paese.

La nuova edizione della guida è stata presentata venerdì 19 giugno alla Stazione Marittima di Napoli, nell’ambito di “Rotte Mediterranee – Terra Mare Visione”, l’evento che ha celebrato i 40 anni di attività editoriale del Gambero Rosso e il suo racconto del patrimonio enogastronomico italiano.

Francesco Arena tra i migliori panificatori d’Italia

La riconferma dei Tre Pani consolida il percorso di Francesco Arena, considerato tra i nomi più autorevoli della panificazione nazionale e tra i panificatori più premiati della città dello Stretto.

Dal 2021 Arena mantiene stabilmente il massimo riconoscimento della guida, confermando un lavoro costruito su qualità produttiva, ricerca, sostenibilità, etica e legame con il territorio.

La sua storia professionale affonda le radici nella tradizione familiare. Arena ha seguito le orme della nonna Teresa e del padre Masino, trasformando il pane artigianale in un linguaggio capace di raccontare Messina, la Sicilia e la cultura dell’arte bianca.

La Guida Pane & Panettieri d’Italia 2027

L’ottava edizione della Guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso attraversa la Penisola con 550 panifici selezionati40 nuove insegne e 70 Tre Pani, il massimo riconoscimento assegnato alle eccellenze dell’arte bianca italiana.

In questo contesto, la presenza di Francesco Arena tra i premiati rappresenta un riconoscimento non solo alla qualità delle sue produzioni, ma anche al contributo dato negli anni alla valorizzazione della cultura gastronomica siciliana.

Le parole di Francesco Arena

«Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a Gambero Rosso per questo importante riconoscimento ricevuto nell’ambito della guida Pani e Panettieri d’Italia. Essere premiato con i Tre Pani per il settimo anno consecutivo rappresenta per me un grande onore e una conferma del lavoro, della passione e dei sacrifici che ogni giorno dedichiamo al nostro mestiere», ha commentato Francesco Arena, Ambasciatore del Gusto messinese.

Il maestro panificatore ha poi voluto condividere il riconoscimento con chi lavora al suo fianco ogni giorno.

«Questo premio non è soltanto mio, ma appartiene a tutte le persone che condividono con me questo percorso. Ringrazio la mia famiglia, che da sempre mi sostiene con affetto, pazienza e fiducia, e il mio straordinario staff che ogni giorno mi supporta e, perché no, mi sopporta, affrontando insieme le sfide quotidiane con professionalità, impegno e dedizione».

Arena ha infine rivolto un pensiero ai clienti.

«Un ringraziamento speciale va anche ai nostri clienti, che continuano a sceglierci e a credere nella qualità del nostro lavoro. Questo riconoscimento ci spinge a continuare a migliorare, mantenendo vive la tradizione, la ricerca e l’amore per il pane artigianale».

Un riconoscimento alla panificazione messinese

La riconferma dei Tre Pani nella guida del Gambero Rosso rafforza il ruolo di Francesco Arena come punto di riferimento per la panificazione siciliana e nazionale.

Il premio valorizza un percorso in cui pane, territorio, memoria familiare e ricerca artigianale si incontrano, confermando Messina tra le città rappresentate ai massimi livelli nel panorama dell’arte bianca italiana.