Un trionfo straordinario! Il Blu61® de La Casearia Carpenedo ha conquistato la Targa di Eccellenza al 15° Concorso Caseario Nazionale Infiniti Blu® a Gorgonzola (Milano). Il celebre erborinato ha ottenuto il massimo dei punteggi dalla giuria tecnica, un riconoscimento riservato solo ai formaggi straordinari, come sottolinea Beppe Casolo, Consigliere nazionale e Coordinatore della Commissione Concorsi di Onaf.
Ma le sorprese non finiscono qui. Una seconda Targa d’Eccellenza è infatti andata al Dolomitico® affinato alla birra, mentre ilBluGins® affinato al Gin, ha vinto il Premio Qualità. La Casearia Carpenedo è l’unica azienda ad aver conquistato ben due Targhe di Eccellenza su un totale di sette assegnate.
Il Blu61® è un erborinato di latte vaccino affinato al Raboso Passito e arricchito con pregiati cranberries in crosta. La sua pasta cremosa, con venature blu, offre un gusto intenso e armonioso, equilibrato dalle note dolci del Raboso Passito. Perfetto a fine pasto, si abbina splendidamente con vini passiti da uve rosse.
Il Concorso Caseario Nazionale Infiniti Blu®, rassegna dedicata ai formaggi erborinati, è frutto della collaborazione tra la delegazione milanese di Onaf e Slow Food Martesana. Organizzato nell’ambito della tradizionale Sagra del Gorgonzola, l’evento ha visto la partecipazione di 66 Maestri Assaggiatori Onaf, diretti da Beppe Casolo, che hanno valutato i 71 campioni iscritti in forma anonima. Solo sette formaggi hanno raggiunto il punteggio necessario per l’ambita Targa di Eccellenza.