STRADA MANGIANDO
street food e non solo

In Cucina con Slow Food vi porta a Trieste con la cuoca e pizzaiola Caterina Alberoni della pizzeria Al Cavallino

Appuntamento il 27 novembre con la videolezione dedicata alla pizza

Il celebre piatto partenopeo è il protagonista di Una pizza in compagnia!,il corso online tenuto da Caterina Alberoni della pizzeria Al Cavallino di Trieste insieme a Lorenzo Bossi di QBA – Quality Beer Academy, degustatore ed esperto conoscitore delle birre artigianali. L’appuntamento, che si terrà domenica 27 novembre alle 11, è inserito all’interno di In Cucina con Slow Food, a lezione con i cuochi dell’Alleanza.

Il progetto firmato Slow Food, che coinvolge dieci cuochi dell’Alleanza su tutta la penisola italiana, fa tappa in Friuli Venezia Giulia con un appuntamento dedicato alla pizza e ai suoi segreti. Durante la videolezione Caterina Alberoni, pizzaiola e cuoca, preparerà insieme ai partecipanti due piatti: la montanara con scarola e burrata e la pizza in teglia con San Daniele e miele di Marasca. Lorenzo Bossi suggerirà invece i migliori abbinamenti con le birre artigianali selezionate da QBA – Quality Beer Academy.

Sangue partenopeo, trapiantata a Trieste da giovanissima, Caterina Alberoni è cuoca dell’Alleanza Slow Food. Ha seguito le orme del nonno ed è diventata ambasciatrice della Verace Pizza Napoletana in Friuli Venezia Giulia. Nel 2009 lascia il lavoro da ragioniera e apre una pizzeria tutta sua a Gorizia, poi trasferita nel capoluogo friulano, realizzando il sogno del padre pizzaiolo che per una vita aveva lavorato nei locali di altri. Caterina Alberoni è simbolo di quella cultura italiana che si fonda nelle radici del luogo di provenienza per arricchirsi delle conoscenze di quello di arrivo.

L’appuntamento Una pizza in compagnia! del 27 novembre ha ancora pochi posti disponibili che possono essere acquistati entro il 20 novembre sullo shop online di Slow Food. Una volta prenotato il proprio biglietto, si riceverà un kit a casa contenente alcuni prodotti, mentre via mail saranno inviati la dispensa con gli ingredienti necessari per preparare la ricetta e il link dedicato per partecipare alla lezione online.

In cucina con Slow Food, a lezione con i cuochi dell’Alleanza è realizzato grazie al contributo di Pastificio Di Martino, QBA – Quality Beer Academy di Radeberger Gruppe e Acqua San Bernardo. Le videolezioni, acquistabili sullo shop online di Slow Food, sono tenute da dieci cuochi dell’Alleanza Slow Food e conducono i partecipanti in un viaggio lungo la penisola alla scoperta di geografia, storia, sostenibilità, cucina vegetale, legumi e ricette antispreco.

Simone Scarso