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l’Italia è il secondo fornitore europeo di olio del Giappone

L’Italia è il secondo Paese europeo per l’esportazione di olio extravergine in Giappone, che è il primo consumatore tra i Paesi asiatici e l’ottavo importatore al mondo di olio extra vergine. Negli ultimi cinque anni, le esportazioni italiane in Giappone sono aumentate del 22%, raggiungendo nel 2019 un totale di 72.844 tonnellate per un valore di 35.331 milioni di yen (289,5 milioni di euro). L’89% delle importazioni giapponesi di olio extra vergine proviene dall’Europa. L’Italia si posiziona al secondo posto dietro alla Spagna, che rappresenta il 59% dell’export totale di olio extravergine verso il Sol Levante.

I dati sono stati resi noti dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone (IccJ), che ha annunciato i vincitori della nona edizione di Joop (Japan Olive Oil Prize), un concorso che premia i migliori oli di oliva provenienti da quasi 500 etichette partecipanti da 20 Paesi diversi. I vincitori sono stati proclamati nelle categorie Igp, Dop, Biologico, Monocultivar, Blend e Aromatizzato. Inoltre, è stata annunciata anche la classifica relativa a Joop Design Award, un premio che valorizza l’identità del singolo prodotto attraverso il logo, l’imbottigliamento e il packaging.

Simone Scarso