STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Sortino Gluten Free Days 2022, il 17 e 18 settembre

Sortino Gluten Free Days è la manifestazione ormai divenuta un punto di riferimento in Sicilia per il mondo del senza glutine. La collaborazione tra CNA, SIAN (Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASP Siracusa), Comune di Sortino e l’AIC (l’Associazione Italiana Celiachia) ha consentito alla rassegna di crescere nel corso degli anni e diventare un appuntamento atteso per stimolare e sensibilizzare gli operatori verso il tema della Celiachia e più in generale dell’intolleranza al glutine.

I Sortino Gluten Free Days 2022, il 17 e 18 settembre, riuniranno aziende produttrici, pasticcerie, ristoratori, con l’obiettivo di presentare prodotti Gluten Free ma anche confrontarsi sulle azioni già avviate e quelle da avviare per accogliere al meglio e in assoluta sicurezza i celiaci. L’appuntamento prevede show-cooking con blogger e chef di fama nazionale e sarà impreziosita dalla partecipazione di alcuni personaggi VIP che da tempo sono diventati volti del Gluten Free.

Nel programma dell’evento anche dibatti, incontri pubblici, momenti di formazione e informazione rivolti alle scuole alberghiere, agli operatori economici e ai cittadini. Grazie alla collaborazione con il progetto Taste Sicilia, la due giorni a Sortino sarà anche impreziosita dalle performance teatrali degli allievi dell’ Accademia d’ Arte del Dramma Antico della Fondazione INDA.

Spazio anche alla creatività con un contest fotografico, incentrato sul tema centrale della manifestazione.

Lo show-cooking

La manifestazione sarà l’occasione per gustarsi delle prelibatezze senza glutine e imparare nuove e gustose ricette. Imperdibile lo show-cooking di Domenica con la partecipazione di blogger culinari e chef di fama nazionale che prepareranno piatti squisiti, completamente gluten free. A guidare i partecipanti nella scoperta di ricette prelibate saranno blogger e chef di fama nazionale.

Il contest fotografico

Il concorso fotografico sarà aperto a tutti gli appassionati e darà modo a chiunque lo volesse di esprimere la propria creatività inviando immagini che possano raccontare il temacentrale dell’evento: il cibo gluten free. Scatta una foto a un piatto gluten free preparato da te e invialo alla pagina Facebook dell’evento; pubblicheremo l’immagine ad alta risoluzione sui nostri profili social. Chi avrà scattato la foto che riceverà più like vincerà una fornitura di prodotti gluten free.

Incontri, teatro e Vip

Per lanciare con più forza il messaggio di inclusività sensibilizzando all’utilizzo di alimenti gluten free, alla manifestazione parteciperanno anche personaggi noti al grande pubblico. Spazio anche al teatro grazie al progetto Taste Sicilia e alla collaborazione con l’Accademia D’Arte del Dramma Antico della Fondazione INDA. Nella due giorni a Sortino anche incontri di approfondimento sulla celiachia e momenti di formazione rivolti agli studenti dell’istituto alberghiero Federico II di Svevia di Siracusa e dell’Istituto di istruzione professionale diPalazzolo, ai ristoratori e ai cittadini.

Il target

L’evento si svolge a Sortino e si rivolge ai cittadini, operatori e ristoratori attivi non solo nel territorio degli Iblei ma in tutta la Sicilia, regione nella quale, nel 2021, sono stati registrati 17 mila celiaci.

Spazio Bimbi

Al fine di garantire ai genitori con figli piccoli la possibilità di godersi a pieno l’evento, è prevista un’area totalmente dedicata ai bimbi.

Aree Evento

Lo spazio sarà così suddiviso – Area fotografia
– Area B
– Area Gourmet

– Area Dessert and icecream
– Area Packaging prodotti tipici – Area Teatro
– Area Bimbo
– Area Contest

Modalità d’accesso all’evento

L‘ingresso all’area dei Gluten Free Days è totalmente gratuito.
L’area sarà aperta al pubblico Sabato dalle ore 18 alle 24 e Domenica dalle ore 10 alle 24

Degustazioni

Durante l’evento sarà possibile degustare piatti tipici e prelibatezze tutte rigorosamente gluten free. Negli spazi dedicati si potranno così provare le produzioni delle aziende che parteciperanno alla manifestazione. Il ticket del costo di 5 Euro comprende la degustazione di varie specialità gastronomiche, dolci e gelati.