STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Un tiramisù ai profumi di Sicilia

La giovane concorrente Marina Summa ha conquistato tutti al Tiramisù World Cup 2022 con la sua ricetta creativa dai profumi e sapori di Sicilia, un inno alla tradizionale pasticceria siciliana senza dimenticare la tradizionale trevigiana.

Marina Summa di Cerano, in provincia di Novara, è stata premiata all’interno della categoria “creativa” con il suo tiramisù dal sapore siciliano al Tiramisù World Cup 2022, la “sfida più golosa dell’anno” che si è tenuta a Treviso dal 7 al 9 ottobre. Si tratta di una competizione dedicata ai non professionisti dove viene decretato ogni anno il Campione del Mondo, quest’anno Giuseppe Salvador di Martellago (Venezia) ha trionfato con la ricetta tradizionale (uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao) e il Campione del Mondo di Tiramisù Creativo.

Giovanissima Marina si è aggiudicata questo premio speciale, coronando il percorso importante che sta svolgendo nel campo della pasticceria. La ricetta del suo tiramisù, dolce per italiano per eccellenza, ha la voglia di unire due importanti tradizioni della pasticceria italiana: quella trevigiana e quella siciliana, di quest’ultima Maria ha deciso di utilizzare i principali ingredienti che caratterizzano a livello gastronomico il territorio siciliano ovvero, i pistacchi e l’arancia candita.