STRADA MANGIANDO
street food e non solo

A Torino torna Cioccolatò

La kermesse più famosa d’Italia sul cioccolato artigianale ritorna a Torino dall’8 di Novembre.! Le novità dell’edizione 2019 con una veste tutta nuova, dove gli attori primari sono proprio i maestri cioccolatieri, la loro arte e l’eccellenza dei loro prodotti.

 Casa Cioccolatò: il cuore pulsante della manifestazione con eventi, ospiti e showcooking
Fuori di Cioccolatò: gli happening Off di CioccolaTò, con eventi che coinvolgono Pasticcerie, Cioccolaterie, anche della periferia, i locali storici e i classici locali serali torinesi.
ChocoCabrioTour: un giro per la città illuminata a bordo di un Bus Cabrio con Cioccolata Calda e Copertina verso una serie di attrazioni tutte da scoprire.
Contest Baciamicioccolatò: nei locali o dove volete voi, con chi volete voi, ma soprattutto sui social, datevi un bacio al sapore di Cioccolato! #baciamicioccolato #fuoridicioccolato

Showcooking e laboratori con i Maestri Pasticceri di CONPAIT (Confederazione Pasticceri Italiani Piemonte), Let’s Kuk, Accademia Callebaut con Silvia Federica Boldetti, la scuola di cucina Lorenzo de Medici, gli Artigiani e Maestri Cioccolatieri di Torino Provincia, Associazione Cuochi della Mole ,Slow Food e Ascom-Epat, Confesercenti,Confartigianato.

Si potranno conoscere da vicino gli artigiani del cioccolato che hanno preparato dei laboratori esclusivi con temi dolcissimi. Non potranno mancare i Maestri del Cioccolato come Guido Gobino, Guido Castagna, Silvio Bessone, quest’ultimo con l’allestimento di un’antica fabbrica di cioccolato.

La Cucina al Cioccolato degli Chef Stellati Matteo Baronetto (Farmacia del Cambio), Marcello Trentini (Magorabin), Cristian Milone (Trattoria Zappatori), Alessandro Mecca (Spazio 7) e la pastry Chef Chiara Petracchini (La Credenza)

Si incontreranno da vicino scrittori e giornalisti tramite presentazioni di libri e Talk Show che si svolgeranno per tutta la durata della manifestazione.

Tutti i giorni su RETE 7 ALLE 19.30 va in onda il  “TG-CIOCCOLAT0′”, il programma day by day, News, immagini degli eventi e  interviste esclusive  direttamente da CASACIOCCOLATO in  Piazza San Carlo. E inoltre Tutti i giorni  in studio dalle 12.30 alle 13.30 Maria Teresa Marino conduce “Dedidato a Te” SPECIALE CIOCCOLATò.

Dalle 10:00 fino a sera, da Venerdì a Domenica OFFICINA DEL CIOCCOLATO Il noto artista Stefano Comelli che oramai da anni segue il Tour delle Feste del Cioccolato Nazionali nella maggior parte delle città ospitanti la manifestazione, realizzerà una scultura in cioccolato raffigurante un simbolo di Torino: La Mole.  La scultura sarà scolpita alla presenza del pubblico che potrà osservare direttamente la metamorfosi del prodotto grezzo in “Choco Scultura”. 

La “Choco Scultura”: al termine della manifestazione verrà donata al Comune in ricordo dell’evento o, nel caso venga indicata un’associazione di beneficenza locale, messa all’asta al fine di ricavare fondi che saranno interamente devoluti all’associazione di beneficenza prescelta. Lo scultore terrà anche alcuni laboratori didattici per bambini sull’arte della scultura in cioccolato, e spiegherà le sue proprietà in termini di lavorazione, conservazione e modellabilità.

Come ogni anno inoltre sono state organizzate delle lezioni di cioccolato dedicate alle scuole infantili e primarie per diffondere il verbo del RE CIOCCOLATO!

Venerdì 8 15:00 – 16:00

Laboratorio con APCM (Associazione Piemontese Cuochi della Mole)
Chef Enrico Bricarello e chef Giorgia Muratore con boule di cous cous dolce incocciato a mano, su base caprese, su te di caco mela e cioccolato modicano

Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo [email protected] fino ad esaurimento posti

Sabato 9 ore 16:00 – 17:00

Elena Bosca e Ugo Mura di Let’s Kuk
Bicchierino al cioccolato vino in abbinamento a Vermouth Rosso
Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo [email protected] fino ad esaurimento posti

Mercoledì 13 ore 16:00 – 17:00

Laboratorio con APCM (Associazione Piemontese Cuochi della Mole)
Chef Enrico Bricarello e chef Giorgia Muratore con boule di cous cous dolce incocciato a mano, su base caprese, su te di caco mela e cioccolato modicano

Ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo [email protected] fino ad esaurimento posti

Domenica 17 ore 16:00 – 17:00

IFSE (Italian Food Style Education) con Gabriele Trovato 

Tortino morbido al cacao amaro glassato con Rocher alla mandorla, con mousse al cioccolato bianco e mandarino.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.