Il Consorzio Euroagrumi, realtà di riferimento per la filiera agrumicola siciliana, è stato protagonista al Macfrut 2025 di Rimini con la presentazione in anteprima del nuovo progetto europeo “Citrus Fruits for Wellness”, pensato per promuovere, in Italia e in Germania, un consumo consapevole di agrumi certificati, con particolare attenzione alle Arance Rosse di Sicilia IGP.
La conferenza stampa si è tenuta mercoledì 7 maggio presso lo Stand 107-147 del padiglione D3, alla presenza di numerose autorità e rappresentanti del settore agroalimentare. Hanno preso la parola il Presidente di Euroagrumi, Dott. Francesco Cilia, il Direttore, Dott. Salvatore Rapisarda, e la Vicepresidente del Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, Dott.ssa Elena Albertini. A moderare gli interventi i giornalisti Salvo Falcone e Greta Durante.
L’iniziativa, co-finanziata dall’Unione Europea, punta a valorizzare gli agrumi di qualità certificata come veri alleati del benessere, evidenziandone i benefici per la salute, la sostenibilità ambientale e il legame con il territorio. Il progetto prevede campagne informative e promozionali rivolte alla Grande Distribuzione Organizzata, programmi educativi nelle scuole e la partecipazione a fiere internazionali.
L’incontro è stato anche l’occasione per riflettere sulle sfide attuali del comparto agrumicolo: dal cambiamento climatico alla gestione dell’acqua, fino alla tutela della biodiversità. Temi su cui il Consorzio Euroagrumi OP di Biancavilla (CT)è fortemente impegnato attraverso progetti d’avanguardia, come IRRIAP, che promuove l’adozione di tecniche di agricoltura di precisione per il risparmio idrico e la sostenibilità della produzione.
Numerose le personalità presenti: Ciro Fortunato e Rosalinda Lucido (Assessorato Agricoltura Regione Siciliana), Sebastiano Fortunato (Consorzio Pomodoro di Pachino IGP), Renato Maugeri (Consorzio Limone dell’Etna IGP), Giovanni Raniolo (Consorzio Uva da Tavola di Mazzarrone IGP), Sandro Gambuzza e Marco Ciofo (Confagricoltura), Gerardo Diana (Presidente Arancia Rossa IGP), e Andrea Passanisi (Coldiretti Catania).
La presentazione si è conclusa con un brindisi a base di arancia rossa IGP appena spremuta, seguito da un momento di confronto informale tra giornalisti, operatori del settore e rappresentanti del Consorzio.
