STRADA MANGIANDO
street food e non solo

A Bolzano la fiera dello stile di vita sostenibile con Biolife

Biolife 2021 si presenta come un evento nuovo e coinvolgente, con quattro temi principali: mangiare bene, abitare bene, vivere bene e fare del bene. L’evento si svolgerà presso la Fiera Bolzano dal venerdì 5 al domenica 7 novembre, con ingresso gratuito il venerdì.

Una delle caratteristiche principali di Biolife è la presenza di circa 2.500 alimenti biologici certificati di alta qualità, direttamente dai produttori per i consumatori consapevoli e amanti del buon cibo. I visitatori avranno l’opportunità di testare, acquistare e conoscere i produttori e le loro storie, scoprire nuovi mondi e cibi alternativi, e raccogliere suggerimenti per la loro quotidianità.

Un momento atteso dell’evento è il Cooking-show del sabato mattina, con la partecipazione di un famoso ospite ancora segreto, dove saranno presentati esclusivamente prodotti biologici sulla lista della spesa per la preparazione delle ricette.

La domenica pomeriggio sarà dedicata alle nonne che cucineranno con i nipoti, in un appuntamento culinario prenatalizio e intergenerazionale, promuovendo la condivisione e l’apprendimento tra diverse generazioni.

Inoltre, la sommelier dell’olio Simona Cognoli presenterà la degustazione “Gustami Bio”, insegnando come riconoscere l’olio d’oliva biologico di alta qualità, offrendo ai visitatori la possibilità di approfondire le conoscenze sulla produzione di olio biologico.

Infine, nella mostra “Hello Yellow”, presentata dall’Organizzazione per Un mondo solidale (OEW), sarà messa in luce la banana, attraverso una panoramica emozionante del business mondiale legato a questo frutto giallo, offrendo una prospettiva interessante sulla sua produzione e consumo a livello globale.

Biolife 2021 si propone quindi come un evento completo, con prodotti sostenibili e di alta qualità nei settori del cibo, della moda, della cosmesi e dell’arredamento, accompagnati da un ricco programma di eventi per famiglie, giovani e adulti interessati all’ambiente e al consumo equo.

Fiera del volontariato altoatesino

“Io, tu, noi. Insieme per il bene!”: questo il motto che guiderà numerose associazioni e organizzazioni del settore sociale e sanitario riunite in fiera per presentare le loro attività di volontariato. L’obiettivo dell’evento è quello di sensibilizzare il pubblico e allo stesso tempo di rafforzare il network. Perché anche fare del bene, prendersi cura degli altri e aiutarsi a vicenda fa parte di uno stile di vita sostenibile e consapevole. La sesta edizione della fiera è organizzata dall’Ufficio provinciale Anziani e distretti sociali, Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, Federazione per il Sociale e la Sanità, Comune di Bolzano e l’Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca.

Le info in breve

Biolife 2021 da venerdì 5 a domenica 7 novembre, dalle 09:30 alle 18:30. Il Ticket può essere acquistato solo online con scelta della giornata di visita, al costo di 6 Euro e consente di viaggiare gratis da e per la Fiera su tutti mezzi pubblici dell’Alto Adige. Venerdì entrata gratuita, previa registrazione sul sito. #FieraSicura: Green Pass obbligatorio, possibilità di eseguire un test rapido a pagamento in loco.

Informazioni e biglietti: www.fieramesse.com/biolife

Simone Scarso