STRADA MANGIANDO
street food e non solo

A Davide Giallongo il “Premio All Food Sicily 2024” per l’eccellenza enogastronomica

Davide Giallongo, rinomato pizzaiolo e titolare di Mazzini60 a Pozzallo nel Ragusano, ha ricevuto oggi, 6 marzo, il prestigioso Premio All Food Sicily 2024, un riconoscimento di alto livello dedicato ai protagonisti dell’enogastronomia e del turismo siciliano.

Promosso dalla testata giornalistica online All Food Sicily, il premio viene assegnato, sulla base di un contest online (400 mila i votanti totale), a coloro che si sono distinti nel panorama dell’enogastronomia regionale. Grazie alla possibilità data al pubblico di esprimere le proprie preferenze attraverso una “gara” amichevole, Giallongo è stato scelto come uno dei personaggi dell’anno nel settore enogastronomico, rafforzando così il suo ruolo di ambasciatore della tradizione culinaria siciliana.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella prestigiosa Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, dove il maestro pizzaiolo ha condiviso l’onore con altri professionisti che, nel corso degli anni, hanno portato in alto il nome della Sicilia attraverso il loro impegno e la loro dedizione nel settore dell’enogastronomia regionale. Donne e uomini, che con il loro lavoro instancabile, hanno contribuito a far sì che la Sicilia sia riconosciuta come una terra di eccellenze culinarie.

L’evento si inserisce nel contesto delle iniziative legate al recente riconoscimento della “Regione Europea della Gastronomia 2025”, conferito alla Sicilia dall’Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arti e Turismo (Igcat). Un riconoscimento che rappresenta una ulteriore conferma del ruolo cruciale della Sicilia nel panorama agroalimentare e gastronomico internazionale e la sua continua evoluzione verso l’eccellenza.

Davide Giallongo, classe ’97, con la sua abilità e passione per l’arte della pizza, ha contribuito in modo significativo a questo prestigioso riconoscimento e continua a rappresentare con orgoglio l’innegabile ricchezza gastronomica della Sicilia.