Nel cuore delle Madonie un aperitivo culturale su valori e prospettive della cerealicoltura siciliana a cura del Consorzio Ballatore; l’appuntamento mercoledì 7 agosto, alle ore 18.00.
Gangi, 6 agosto 2024 – Tra gli appuntamenti che riempiono la 59esima Sagra della Spiga a Gangi anche “Quale grano per il futuro del nostro territorio”, un aperitivo culturale su valori e prospettive della cerealicoltura a cura del Consorzio di ricerca Gian Pietro Ballatore. Nel cuore delle Madonie, domani tradizione e condivisione saranno al centro di un evento pensato per divulgare i risultati del Progetto CIRCE (Certificazione attraverso Interventi di Innovazione e Ricerca nella Filiera locale dei Cereali da Conservazione), avviato nel 2021 e finanziato dal GAL ISC MADONIE a valere della misura 16.1- ambito 1 cerealicolo – del PSR Sicilia 2014-2020 – P.A.L. Comunità Rurali Resilienti.
Innovazione e cooperazione si intrecciano all’interno di un processo che mira a generare una carta di identità genetica dei grani antichisiciliani, al rilancio culturale del territorio, a verticalizzare il settore cerealicolo, coinvolgendo non solo agricoltori ma anche trasformatori e operatori della commercializzazione.
Il Progetto è coordinato dal gruppo di produttori di grano biologico PROBIO.SI, con la partecipazione di alcune aziende produttrici di sementi (Calcibaida, Francesco Nasello, Manfredi Colombo, Gesualdo Gallina, Mancuso Salvatore); CIRCE vanta inoltre il supporto del Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore, ente che promuove ricerca e sviluppo nella filiera del grano regionale, e dell’Università della Tuscia di Viterbo, che dispone del know-how scientifico e tecnico utile per la realizzazione della caratterizzazione genetica.
Mercoledì 7 agosto, a partire dalle ore 18.00, il borgo madonita sarà quindi la cornice di un dibattito su valori e prospettive su una filiera indissolubilmente legata alla Sicilia, un contesto territoriale a elevata vocazione cerealicola nella quale la coltivazione del grano riesce a ottenere performance qualitative eccellenti e ad alimentare comparti a elevato valore commerciale.
L’incontro si aprirà in Piazzetta Zoppo di Gangi con i saluti del Sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, del Presidente del GAL Madonie Francesco Paolo MIgliazzo e del Presidente della Proloco di Gangi Antonio La Spina. Interverranno sui temi del convegno Pietro Di Marco, responsabile legale di PROBIO.SI, Giuseppe Russo, ricercatore del Consorzio di Ricerca Ballatore, Marco Bonarrigo, dottorando dell’Università della Tuscia di Viterbo, Giosuè D’Asta, Presidente dell’ITS Madonie Jobs Factory, Filippo Parrino, Presidente di Legacoop Sicilia e Dario Cartabellotta, Dirigente generale del Dipartimento Agricoltura dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura.
“Quale grano per il futuro del nostro territorio” intende essere una rinnovata occasione per raccontare l’importanza della cultura del grano siciliano, e del valore associato alla sua trasformazione in pasta, pane e altri prodotti da forno per una sana e corretta alimentazione. A chiudere l’evento un Pasta&Pizza Party con degustazione di alimenti a Km zero, realizzati con i grani di PROBIO.SI.