STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Arriva il primo Campionato Mondiale di Pinsa Romana

L’Associazione Originale Pinsa Romana e Corrado Di Marco celebrano il ventesimo anniversario dell’invenzione della Pinsa Romana organizzando il primo Campionato di Originale Pinsa Romana, un evento che si svolgerà alle ore 9:30 e vedrà la partecipazione dei migliori Pinsaioli a livello mondiale. L’obiettivo dell’evento è valorizzare l’esperienza degli associati dell’Associazione e offrire loro la possibilità di partecipare a una competizione di alto livello nel mondo della pizza e della ristorazione.

Il Campionato sarà aperto alle sole Pinserie certificate e vedrà la partecipazione dei migliori rappresentanti del settore a livello internazionale. Le sfide saranno giudicate da una commissione esperta, formata dai membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione. Sarà un’opportunità per i partecipanti di mettere in mostra le loro abilità nella preparazione della Pinsa Romana, un prodotto culinario che si distingue per l’alta digeribilità, la fragranza e il gusto.

Attualmente, circa 7000 Pinserie in tutto il mondo preparano la Pinsa Romana Originale e 164 di queste sono state certificate dall’Associazione. L’obiettivo dell’Associazione è quello di salvaguardare l’autenticità della Pinsa Romana e garantire una certificazione autorevole alle Pinserie e ai Pinsaioli che rispettano le fasi e i protocolli di preparazione, al fine di offrire ai consumatori un prodotto controllato e di qualità.

Le Pinserie associate all’Associazione possono iscriversi gratuitamente al Campionato compilando il modulo di pre-iscrizione sul sito dell’Associazione www.pinsaromana.org. Inoltre, le Pinserie che desiderano essere riconosciute come Pinseria Originale e Certificata possono richiedere un controllo di qualità tramite il sito dell’Associazione.

Si prevede che il Campionato di Originale Pinsa Romana sia una giornata ricca di emozioni che promuoverà l’eccellenza nel settore della Pinsa Romana e potrebbe diventare un evento di riferimento nel mondo della Pinsa.

Simone Scarso