Bar_To_Be si è affermato come il punto di riferimento dell'industria dei bar e delle bevande in Sicilia, rappresentando un hub del Mediterraneo con un duplice obiettivo. Da un lato, ha rafforzato la rete locale dell'industria dei bar e dell'ospitalità; dall'altro, ha attratto i professionisti internazionali più rilevanti del settore verso il Sud Italia.
Uno degli aspetti più notevoli di Bar_To_Be è stata la sua capacità di riunire aziende storiche come Polara, celebre per le sue bibite siciliane, insieme a realtà giovani e innovative come Mego e Yomi, che sono state partner della manifestazione. Questo evento, patrocinato dal Comune di Catania e FCE, ha visto la partecipazione di importanti sponsor.
Marco Puglisi, CEO di Keo Communication e direttore generale di Bar_To_Be, ha sottolineato l'importanza della promozione del territorio attraverso segmenti di mercato inesplorati, inclusi il beverage, l'ospitalità e la musica. Questi sono i pilastri su cui si è basata la manifestazione, che ha attirato luminari dell'industria dei bar come Iain McPherson, Yasuhiro Kawakubo, Tony Pescatori, Daniele Cancellara, Patrick Pistolesi, Paolo Sanna, Andrey Bolshakov, Oscar Quagliarini, Emanuele Bruni e Salvatore Calabrese. L'evento ha anche ospitato artisti del calibro di Whtrsh, Dj Sine, Dj Gengis, Frenetik, Kwality, Mylous Johnson, Mari_ka, Alessio Bertallot e John Lui, oltre a rinomati chef come 2Men 1Kitchen, José Manuel Carballido Ricardez, Manuel Tropea e Marco Cannizzaro.
Bar_To_Be ha creato un punto di incontro tra le grandi realtà nazionali e gli eccellenti protagonisti del territorio. La Sicilia vanta numerosi cocktail bar di alta qualità in crescita, e questa manifestazione mira a metterli in luce sulla scena internazionale. I B_Side, la parte serale della manifestazione curata da John Lui e legata alla nightlife, hanno contribuito a rafforzare questa connessione tra il mondo dei cocktail e della musica.
L'evento è stato una celebrazione dell'arte della miscelazione e dell'ospitalità, dove i professionisti del settore hanno sottolineato il ruolo fondamentale che il bar gioca come uno dei più grandi teatri del mondo. Questa sinergia tra mixology e musica ha reso Bar_To_Be una festa straordinaria, un evento che riflette la vitalità e la creatività di Catania e della Sicilia.
Si pensa già al 2024, parola d’ordine innovazione. Bar_To_Be nasce come contenitore dove mettere dentro energie positive e propulsive della bar industry siciliana e del Sud Italia, ma anche come mezzo per «promuovere il territorio, valorizzare i produttori e la nightlife come experience di musica e intrattenimento per i consumer», come sottolinea Ramon Noto, responsabile area Passione Whisky. Ecco perché per la nuova edizione si cercheranno spunti nuovi e accattivanti per il mercato di riferimento. «Siamo estremamente soddisfatti – osserva Salvo Longo, responsabile insieme a Bruno Arena dell’area Mixology della manifestazione – perché Bar_To_Be, da vero Hub, ha creato tante connessioni e continua a crearne. Tanti spunti di miscelazione, tanti ospiti internazionali, tanto da vedere, assaggiare, imparare, condividere. Siamo davvero contenti del network che siamo riusciti a creare e che creeremo negli anni. Una rete che non farà altro che espandersi».