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Concorso internazionale Sol D’Oro, 7 gran menzioni ai siciliani

Gli oli siciliani hanno ottenuto importanti riconoscimenti durante la 19esima edizione del concorso internazionale Sol d’Oro, tenutosi a Verona e organizzato da Veronafiere. Sette aziende hanno ricevuto la prestigiosa Gran Menzione, che premia gli oli finalisti in diverse categorie.

Nella categoria extra vergine fruttato intenso, la Gran Menzione è stata assegnata ad ‘A’ Turri’ Dop Monti Iblei-Frigintini, di Frantoi Covato, di Ragusa, e a ‘Letizia’ dell’Az. Agricola Rollo, di Ragusa. Nella categoria biologico, ben tre Gran Menzioni sono state assegnate a ‘Il Primizio’, della Tenuta Chiaramonte di Ragusa, a ‘Frantoio Galioto Bio’, dell’azienda agricola Fisicaro Sebastiana di Ferla (SR), e al ‘Bio’ della soc. cooperativa Agrestis, di Buccheri (SR). Nei monovarietali, ancora una Gran Menzione è stata assegnata a Sebastiana Fisicaro di Ferla, per la ‘Tonda Iblea’. Tra gli Absolute beginners, la Gran Menzione è andata a ‘Contrada Scintilia’, di Francesco Di Mino.

La degustazione in anteprima degli oli vincitori è prevista durante le giornate degli Evoo Days, il forum di approfondimento della filiera oleicola, che si terranno il 5-6 luglio 2021 a Veronafiere, riservata alla stampa e ai partecipanti al Forum. La cerimonia di premiazione con la consegna dei riconoscimenti Sol d’Oro, d’Argento e di Bronzo e delle Gran Menzioni si svolgerà domenica 17 ottobre in occasione di Sol&Agrifood Special edition (17-19 ottobre).

Alla 19esima edizione di Sol d’Oro hanno partecipato 225 campioni provenienti da sette Paesi: Cile, Croazia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Tunisia. Quest’anno è stata un’edizione speciale, in quanto ha visto concorrere insieme le produzioni di olio del Mediterraneo e del Sud America, a causa dell’impossibilità di organizzare l’edizione Emisfero Sud a causa della pandemia.

“Questo concorso ha sancito la ripresa, assieme ad altri eventi del settore agroalimentare, dell’attività di Veronafiere al termine dell’emergenza sanitaria”, ha osservato Gianni Bruno, direttore dell’area commerciale Wine & Food di Veronafiere. “Fin dagli anni Novanta siamo impegnati nella promozione dell’olio extra vergine di qualità attraverso Sol d’Oro e altri importanti eventi, come gli Evoo Days, che puntano ad accrescere la cultura di settore con approfondimenti e occasioni di networking. Sono inoltre in programma molte iniziative di marketing e promozione in Italia e all’estero, che coinvolgeranno gli oli vincitori del concorso”.

Questa edizione di Sol d’Oro è stata caratterizzata anche dall’ampliamento dell’internazionalità della giuria, con degustatori professionisti

Simone Scarso