STRADA MANGIANDO
street food e non solo

E’ iniziata la campagna dell’Uva da Tavola di Mazzarrone IGP

“Questo è l’anno delle varietà di uve bianche e rosse senza semi, anche se non trascureremo mai le nostre tradizionali Victoria e Black Magic, il cui raccolto inizia contestualmente, proprio in questi giorni”, dice Giovanni Raniolo, presidente del Consorzio IPG.
“L’entusiasmo è alle stelle perché prevediamo una campagna con quantità non troppo abbondanti, ma pur sempre in grado di soddisfare i mercati nazionali ed Esteri – prosegue il Presidente Raniolo -. E’ un fatto che va a tutto vantaggio della qualità produttiva con  gradi Brix al di sopra di 20, fin dalle prime battute di questa annata davvero promettente. I primi acini esprimono dolcezza, fragranza e gusto come non si sentivano da anni, complice un clima non troppo avverso ma soprattutto una gestione agronomica davvero oculata nei minimi dettagli”.
“Reduci di annate poco soddisfacenti per l’interno comparto, i nostri produttori su indicazione del Consorzio,  – spiega il manager – da qualche tempo puntano alla riqualificazione dei vigneti vetusti con investimenti non solo nell’innovazione varietale, quanto più nel consolidamento di varietà classiche come quelle già menzionate, ma soprattutto con un nuovo approccio con l’uva Italia, varietà storica e per il peridio delle raccolte tardive”.
Il Consorzio di tutela dell’uva di Mazzarrone IGP comunica inoltre che con circa 4 milioni di kg commercializzati a marchio nel 2023. La crescita ammonta al 30% rispetto all’annualità precedente. Buone anche le nuove adesioni al Consorzio che sono aumentate nel  2023 del 10%.

Per informazioni e/o interviste è possibile chiamare direttamente il Presidente Giovanni Raniolo al  335 103 3575