STRADA MANGIANDO
street food e non solo

E’ iniziata una grande e ‘gustosa’ settimana a Marzamemi

Marzamemi tra tonno rosso e pesce azzurro, in questa terza settimana piena di giugno 2023. Mercoledì e giovedì, i due giorni dedicati alla festa del Thunnus Thynnus, I edizione. E poi, i grandi eventi di venerdì, sabato a domenica, quando sarà tempo del Festival del Pesce Azzurro, giunto, in questo 2023, alla sua IX edizione. Una doppia kermesse che esalta figli prediletti del mare, presentata ufficialmente giovedì scorso, nel cortile della Tonnara di Marzamemi.

Lavori aperti e chiusi da Nino Campisipresidente della Pro Loco di Marzamemi e vera anima di questa settimana. Campisi, ha tracciato i canoni principali delle manifestazioni, sottolineando come esse diventino centrali nell’estate di Marzamemi, cadendo proprio a cavallo dei primi giorni ‘ufficiali’ della bella stagione. Campisi, ha tenuto a rimarcare questa doppia identità della Settimana del Pesce a Marzamemi: due giorni dedicati al Tonno rosso –vero re del mare che bagna la costa pachinese– e poi i tre del week end, con il Pesce Azzurro protagonista, tra degustazioni col pesce e il vino in primo piano, stand, esposizioni, dimostrazioni di come si facevano le reti da pesca e spettacoli in piazza con gli ScjaRose venerdì sera, Carlo Muratori e Peppe Arezzo il sabato a raccontare e far rivivere Domenico Modugno, il tenore Peppe Ranzani e il soprano Rosalia Misseri a chiudere domenica 25 giugno. 

E guest star del ‘festival’, sarà Andy Luotto, nel ‘cuore’ degli show cooking di venerdì e sabato prossimi, protagonista in master class e di una serie di eventi promossi da Giuseppe Argentino, che, a sua volta, ha raccontato nei dettagli i momenti culinari della tre giorni dedicata al Pesce Azzurro, sottolineando come essi siano fase catalizzante dell’estate di Marzamemi, perché richiamano la storia e la tradizione del mare di fronte al borgo. Quel borgo, sul cui significato, si è molto concentrato Salvatore Campisi, titolare dell’omonima azienda, fiore all’occhiello e vanto dell’economia agro-alimentare siciliana e italiana, straordinario fattore d’impresa e profondo conoscitore del suo mare e della fauna che lo popola. Richiamando spesso la tradizione e a storia ancestrale dei luoghi e del ‘mestiere’ di pescatore, Campisi ha affascinato e sarà nel cuore dell’evento, insieme al mastro salatore, Alfio Visalli, asse del Thuynnus Thynnus, protagonista nei primi due dei cinque giorni di questa settimana a Marzamemi. Visalli ha tessuto le lodi del tonno, dei suoi pescatori, raccontandone la vita e promettendo che nei momenti di incontro del Thunnus Thynnus, saprà far rivivere loro e la loro quotidianità, attraverso i suoi racconti a quanti saranno nel cuore dell’evento. 

Roberta Romanopresidente dell’associazione Sinergie Mediterranee, ideatore del Thunnus Thynnus Fest, ha poi presentato il programma ufficiale del Thunnus Thynnus e svelato il menù proposto all’interno dell’area food della Tonnara