STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Ecco i migliori panettoni del 2022

Come tutti gli anni gli esperti degustatori del Gambero Rosso hanno assaggiato decine di prodotti artigianali italiani, allestendo tavoli di degustazione circondati da numerosi e diversi panettoni tradizionali. Quest’anno sono state organizzate due sessioni di assaggio alla cieca in due momenti diversi: la prima, a fine ottobre, all’inizio della stagione di produzione anche se alcuni non erano ancora pronti con i loro panettoni e un secondo blind test, all’inizio di dicembre. Il primo banco degustazione riguarda i panettoni delle pasticcerie, seguiranno quelli di chef, panificatori, pizzaioli e altri maestri del settore della lievitazione reperibili in gastronomie di nicchia e ordinabili direttamente online

Tra i migliori panettoni delle pasticcerie artigianali italiane assaggiati durante la prima fase della degustazione e che hanno superato a pieni voti la prova è al 3° posto il “Panettone tradizionale” della rinomata azienda siciliana Fiasconaro. Quella della famiglia Fiasconaro è una storia aziendale che inizia negli anni Cinquanta a Castelbuono grazie a Mario Fiasconaro che da una piccola gelateria realizza nel tempo una florida attività nel campo della pasticceria.  Oggi i fratelli Fausto, Martino e Nicola sono a capo dell’azienda che porta il loro nome.

Panettone tradizionale, Fiasconaro

Il giovane rampollo di casa Fiasconaro, Mario  che rappresenta oggi la sfida della terza generazione nella sua famiglia, ha coltivato la passione per la pasticceria, crescendo tra lieviti, impasti e dolcezze di ogni genere. Dopo studi ed esperienze nei laboratori dolciari più illustri, è tornato nella sua azienda, con l’idea di una creazione davvero straordinaria: un panettone artigianale la cui produzione rispecchia perfettamente  la scelta di puntare su ingredienti naturali, selezionati e a km zero. La lavorazione artigianale prevede l’utilizzo di lievito madre, rinfrescato quotidianamente e conservato a temperatura controllata.

“Il panettone si presenta ben cotto, elegante, dalla cupola bruna senza glassa,- hanno dichiarato gli esperti degustatori del Gambero Rosso – al taglio ha una consistenza compatta, la fetta presenta alveoli stretti. I canditi e l’uvetta sono delicati e rilasciano un fresco profumo agrumato, che ben si sposa con la dolcezza del vino “Marsala DOP” e “Terre Siciliane Zibibbo liquoroso IGP”, che vanno ad arricchire il profilo aromatico”.

Presente ancora un’altra prelibata preparazione siciliana nella classifica dei migliori panettoni delle pasticcerie artigianali che è riuscita a guadagnare la 17° posizione in classifica durante la seconda degustazione ovvero, il “Panettone artigianale classico” di Nuova Dolceria una pasticceria sita in un piccolo borgo siciliano Ferla, in provincia di Siracusa gestito dal pastry chef Franco Manuele.