STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Gioacchino Gargano reinterpreta la pizza trapanese ad Identità Golose 2022

Tra i grandi maestri italiani dei lievitati ospiti alla diciassettesima edizione del congresso di Identità Golose a Milano era presente il siciliano Gioacchino Gargano, patron della pizzeria Saccharum ad Altavilla Milicia in provincia di Palermo, tappa obbligata per gli appassionati di pizza in Sicilia.

Tra le sessione di cooking show, organizzate dall’azienda Latteria Sorrentina insieme allo chef stellato Moreno Cedroni, al pizzaiolo Vincenzo Nese e al barman Domenico Carella, ha debuttato a Milano il pizzaziolo Gioacchino Gargano, già premiato con due spicchi nella Guida delle Pizzerie del Gambero Rosso. Riconoscimenti che costituiscono la cartina al tornasole di un eccellenza riconosciuta da una clientela oramai sempre più vasta e fidelizzata.

Durante l’esibizione Gioacchino Gargano ha preparato due pizze che esaltano e valorizzano i prodotti caseari dell’azienda campana. Per la prima pizza ha pensato di proporre una classica margherita con fior di latte di Napoli, mentre nella seconda ha voluto far conoscere al pubblico la versione della sua pizza Trapanese, un chiaro omaggio alla Sicilia, realizzata con ricotta di Fruscella, un formaggio fresco spalmabile nato dalla lavorazione del latte vaccino, datterino giallo e rosso, polvere di pesto e mandorle tostate.