STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Il meglio della Settimana della Birra Artigianale 2020

Dal 2 all’8 marzo torna la Settimana della Birra Artigianale, il più grande evento diffuso del settore birrario italiano: sette giorni per celebrare la birra di qualità, prodotta da realtà indipendenti e artigianali. la settimana della birra artigianale è alla sua decima edizioneNata da un’idea di Andrea Turco, fondatore del seguitissimo blogzine Cronache di Birra, giunge quest’anno alla sua decima edizione. Come sempre il programma sarà ricco di eventi come degustazioni, cene con abbinamenti, incontri con i birrai, visite a impianti di produzione, presentazioni di nuove birre, promozioni e altro ancora. Ogni singola iniziativa è organizzata autonomamente da pub, birrifici, beershop, ristoranti, enoteche, associazioni o siti di e-commerce, è poi segnalata sul sito della manifestazione, dove i vari appuntamenti sono suddivisi per data e per regione.

Il Ballo delle Debuttanti

Kick off previsto per lunedì 2 marzo ma, nel weekend precedente, ci sarà un anticipo nell’ambito della Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma (da venerdì 28 febbraio a domenica 1 marzo). Vero e proprio evento nell’evento sarà infatti il Ballo delle Debuttanti. Alle 19 di venerdì 28 febbraio, Salvatore Cosenza (organizzatore con Andrea Turco), coinvolgerà 18 birrai per presentare altrettante birre inedite, che resteranno alle spine della Festa per tutto il weekend.

Eventi in evidenza

Ecco alcuni degli eventi principali della Settimana della Birra Artigianale.

  1. Lunedì 2 marzo. All’Osteria numero 2 di San Giorgio Bigarello (MN) serata Vino contro Birra con un’unica azienda protagonista: Siemàn, di Villaga di Vicenza. Vini naturali e birre a fermentazione spontanea saranno abbinati a specialità gastronomiche.
  2. Martedì 3 marzo. Cena con birre in abbinamento a La Salsamenteria di Vercelli. Prima di tre serate sulle birre Trappiste a Venezia, un mini corso organizzato da Venice Beer Masterclass.
  3. Mercoledì 4 marzo. Visita all’impianto e degustazione presso i birrifici: Il Baldo Birraio, a Costermano sul Garda (VR) e Ibeer di Fabriano (AN). A Campagnano di Roma, AgriLab, birrificio e Azienda agricola presenta le sue debuttanti: evoluzioni sperimentali della loro linea classica.
  4. Giovedì 5 marzo. Ad Altamura, la Bottega del Luppolo ospiterà il birraio di Birrificio Mastino con 7 spine dedicate alle sue creazioni.
  5. Venerdì 6 marzo. La Birroteca di Potenza, organizza una degustazione di Saison con il birraio del Birrificio Basilisca, mentre il beer sommelier Gerardo Romano introdurrà gli ospiti al mondo del Lambic. Birre acide alla mescita anche al Maratonda di Verona, con selezione di fermentazioni spontanee direttamente dal Belgio. All’Hopside di Roma, invece, serata con il birraio di Birra del Doge.
  6. Sabato 7 marzo. Due tap takeover in Campania: a Caserta presso La Quinta Pinta, le spine saranno appannaggio esclusivo di PicoBrew, mentre a Torre Annunziata al Craft 27, arriveranno i ragazzi del birrificio marchigiano Babylon. Il sabato è anche giornata di porte aperte nei birrifici: a Forgaria nel Friuli (UD) Birra Garlatti Costa visita con il birraio e possibilità di assaggi. Stessa cosa succederà in Liguria: a Savona da BEdreamER e a Genova da Maltus Faber. In Lombardia,  Rogno (BG), si terrà un laboratorio sulle materie prime presso il Birrificio Agricolo Pagus. Promettono sorprese i ragazzi del Birrificio Trunasse di Centallo (CN): cotta pubblica e un gustoso bbq. Anche Ritual Lab (Formello – Roma), fresco vincitore del prestigioso titolo di Birrificio dell’anno 2020, organizza per curiosi e appassionati una cotta pubblica.
  7. Domenica 8 marzo. Nella mattinata della domenica conclusiva della Settimana della Birra Artigianale sessione di Beer Yoga nel cortile del birrificio Cantaloop di Cantalupo nel Sannio (IS). Presso Edit a Torino il pomeriggio sarà dedicato alla conoscenza delle IGA, birre caratterizzate dal forte legame con il mondo dell’Uva e del Vino.