STRADA MANGIANDO
street food e non solo

La prima edizione del Ferrara Food Festival inizierà il 5 novembre

Alla rassegna gastronomica, in programma nella città estense fino al 7, prenderanno parte nomi della spicco del mondo della cucina italiana: dai maestri Igles Corelli e Gianfranco Vissani a Simone Finetti – reduce da Masterchef 4; da Andrea Mainardi, storico allievo di Gualtiero Marchesi e volto di Fox Life al pasticcere Gino Fabbri a Edoardo Raspelli, critico gastronomico, giornalista e scrittore, volto televisivo per oltre vent’anni di Melaverde.

La kermesse, al debutto, sarà anche l’occasione per il lancio del primo prodotto ‘De.C.O.’, ossia Denominazione comunale di origine: il ‘Brazadlin’, un particolare biscotto casereccio tipico ferrarese. Durante la tre giorni le piazze cittadine saranno cornice di degustazioni, ‘show-cooking’, performance artistiche e gastronomiche. I ‘big’ della cucina si alterneranno nell’area eventi del ‘Pala Estense’. 

“Avevamo annunciato un grande evento dedicato alle tipicità, alle produzioni locali, alla materia prima di qualità, all’agricoltura di eccellenza ed ecco la nostra proposta, nata da una vastissima collaborazione tra diverse realtà, che ringrazio – osserva il sindaco estense, Alan Fabbri – “Ferrara si apre alla sua cucina, per mostrare al Paese la sua infinita ricchezza gastronomica e la storia straordinaria che esprime, anche a tavola”. 


Il Ferrara Food Festival sarà l’occasione, inoltre, per incoronare gli chef Corelli e Vissani: al primo, originario del Ferrarese, andrà il ‘Diamante Estense’, al secondo il riconoscimento ‘Ambasciatore del Gusto 2021’. Mascotte dell’evento è Messisbughino, il cuoco bambino, un omaggio al celeberrimo Cristoforo da Messisbugo, provveditore ducale alla corte Estense di Ferrara dai primi decenni del ‘500. (ANSA).