Da Nord a Sud, dal Friuli alla Sicilia, passando per il Veneto, la Lombardia, la Toscana e la Puglia. Quest’estate visita le tenute del Gruppo ZONIN1821 per. scoprire, attraverso un percorso enoico d’eccellenza, i Valori, la Storia e la Cultura che sono custoditi da queste vere e proprie eccellenze del Made in Italy apprezzate a livello internazionale.
Grazie ad un ricco calendario di attività, infatti, le sette tenute del Gruppo, accoglieranno gli
appassionati e i turisti ma anche gli ospiti più curiosi per far vivere loro esperienze di autentica bellezza, gioia e convivialità.
Socialità, vino e Cultura; Natura e Benessere. Attraverso la campagna digitale #mysummermomentswithZONIN1821 gli ospiti delle diverse tenute potranno condividere sui propri canali social i momenti suggestivi che hanno vissuto nelle tenute del Gruppo o durante le degustazioni dei vini raccontando, come dei veri e propri influencer, le proprie esperienze uniche. Condividiamo momenti di autentica bellezza – brindiamo insieme!
Ca’ solari – Friuli Venezia Giulia
In calendario il 17 giugno l’inaugurazione ufficiale delle attività estive all’interno del Parco della
Vite di Ca’ Bolani: la riserva naturale con i suoi 999 cipressi e le sue distese di vigne che si
perdono a vista d’occhio è la suggestiva cornice di quest’estate friulana.
La Tenuta propone, una rilassante visita pomeridiana del Parco della Vite al termine della quale gli ospiti potranno degustare, tre vini abbinati ad una gustosa selezione di salumi e formaggi locali, ammirando i vividi colori del tramonto in riva al laghetto di Molin di Ponte. Per i più sportivi è previso anche un tour in bicicletta “tra i filari” della Tenuta: lì dove le uve maturano nel corso dei mesi estivi.
Inoltre tra agosto e settembre si svolgeranno, nel corso della vendemmia, due degustazioni tematiche (rispettivamente una selezione di vini bianchi ed una di vini rossi), che porteranno gli amanti del buon vino a scoprire i vini della tenuta. Questo percorso, volto a promuovere la cultura
enoica della Tenuta, darà la possibilità agli appassionati di riconoscere i sentori primari dell’uva ma
anche le principali note che valorizzano il vino degustato.
Per informazioni e prenotazione:
Ca’ Bolani – Enoteca | Tel. 0431 32670 – 0431 30904 | Email [email protected]
Zonin – Veneto
A Gambellara, nel cuore del Veneto, la sede storica dell’azienda ospita un interessante percorso espositivo volto a presentare l’eclettica cultura del vino italiano attraverso i duecento anni di storia di ZONIN: attraverso un viaggio suggestivo e articolato, tra botti e barriques, immagini e aneddoti storici ma anche. bottiglie rare e accessori tecnici, gli esperti cultori accompagneranno gli ospiti alla scoperta della storica cantina.
Si parte dalla Bottaia “Storica”, una cantina sotterranea edificata nei primi del Novecento, dove vengono affinati i rossi di eccellenza secondo le tecniche della tradizione italiana. Qui sono ospitate le grandi botti in rovere di Slavonia dove il vino riposa in silenzio per anni. Segue la Barricaia “Berengario”, dedicata all’affinamento dell’omonimo vino, un rosso di forte personalità ottenuto dal classico taglio bordolese di Merlot e Cabernet Sauvignon. Più recente è la Barricaia “Domenico Zonin”, dove si eseguono le prove e le sperimentazioni sui legni di rovere con l’obiettivo di migliorare le scelte e ottenere il massimo livello di qualità nella fase di affinamento. A chiudere il percorso arriva “la Tinaia”, dedicata esclusivamente all’affinamento del Recioto di Gambellara DOCG, antico vino da dessert e da meditazione già noto nel 1300.
Per informazioni e prenotazioni:
ZONIN | Tel +39 0444 640111/640224 | Email [email protected]
Principi di Butera – Sicilia
Si conclude il viaggio attraverso le tenute iconiche del Gruppo con Principi di Butera, Tenuta situata nella Sicilia più austera e profonda, un’oasi di rara bellezza, dimora dei grandi autoctoni della regione e terra d’elezione del Nero d’Avola.
Durante gli aperitivi al tramonto con DJ-Set che si terranno nel corso dell’estate gli ospiti avranno l’opportunità di degustare i vini di punta della cantina accompagnati da una selezione di sfiziosi accompagnamenti.
Da provare “Sicilia da gustare”. “Ovu d’un’ura, pani d’un jornu e vinu d’un annu un ficiru mai dannu”: un inno al buon vivere e al buon mangiare che ripetono sempre le nonne siciliane: donne sagge che si meritano sempre di essere ascoltate. Per tutti coloro che dopo aver scoperto i suggestivi segreti
della Tenuta, volessero gustare con calma quattro piatti tipici della tradizione siciliana accompagnati a quattro vini iconici della tenuta: dal Neroluce al Carizza senza dimenticare Amira e Coriduci.
disponibili anche: Tenuta Il Bosco in Lombardia, Castello di Albola in Toscana, Rocca di Montemassi in Toscana, Masseria Altamura in Puglia. Per maggiori informazioni visitare il sito zonin1821.com