Riscopriamo il valore del nostro patrimonio enologico e territoriale, oggi celebrato globalmente, ripartendo dalle nostre radici.
L’appuntamento è per sabato 26 marzo presso la cantina Antichi Vinai a Passopisciaro, dove si terrà una masterclass dedicata al Nerello Mascalese, arricchita da una degustazione verticale storica dell’Etna Doc Riserva Koinè.
L’evento propone un’esplorazione cronologica partendo dal Nerello Mascalese in versione spumante, per poi approdare a una riscoperta della pregiata annata 2014 dell’Etna, e concludere con le vendemmie che hanno preceduto il riconoscimento internazionale dell’Etna nel mondo del vino.
«Con questa iniziativa, vogliamo dialogare con la nostra storia e mettere in luce le qualità uniche dei nostri vini, esaltando le caratteristiche del nostro territorio. Desideriamo condividere e dimostrare la versatilità e la longevità di questo vitigno, fulcro della narrazione della nostra famiglia», afferma Viviana Gangemi, enologo dell’azienda e rappresentante della quinta generazione della famiglia Gangemi.
L’Etna rappresenta un punto fermo nel panorama vitivinicolo italiano, con un crescente interesse da parte degli appassionati e degli esperti per i suoi microclimi unici e la diversità dei suoi suoli.
“L’Etna sfida il tempo” è un’iniziativa creata in collaborazione con Francesco Chittari, pensata per chi desidera approfondire le potenzialità dei vini etnei attraverso la degustazione di etichette che hanno beneficiato di un lungo invecchiamento.
In degustazione ci saranno il 1877 Spumante Etna Doc annata 2016, Koinè 2014 Etna Rosso Riserva e le annate 2008, 2007 e 2006 di Koinè Etna Rosso Riserva in formato magnum, seguite da un light lunch abbinato ad una selezione di vini prodotti dall’azienda.
L’evento è a numero limitato e si svolgerà nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza.
ANTICHI VINAI
Situata vicino alla Colonna di Passopisciaro, cuore dell’enologia etnea e della famiglia Gangemi, la cantina Antichi Vinai vanta una storia di oltre un secolo, con cinque generazioni che hanno dedicato la loro vita ai segreti della viticoltura per esaltare i vitigni siciliani.
Fin dal 1877, Giacomo Gangemi ha iniziato a produrre e commercializzare vino etneo, ponendo le basi di un’impresa familiare contraddistinta da sacrificio e rispetto. La svolta imprenditoriale si concretizza verso la fine del XX secolo, quando Giuseppe e Marco, insieme al padre, fondano il marchio Antichi Vinai 1877. Oggi, la quinta generazione, rappresentata da Viviana e Sebastian, continua a coltivare la passione familiare con rispetto per il vulcano.
Tra i vigneti che si estendono sul suolo lavico, oltre al Carricante e al Nerello Mascalese, si coltivano altre varietà autoctone, continuando la tradizione di produrre vini che esprimono l’autenticità e la personalità del territorio dell’Etna. Antichi Vinai 1877 guarda al futuro mantenendo vivo il rispetto per la tradizione, promuovendo il territorio e valorizzando i vitigni autoctoni. La storia di Antichi Vinai 1877 è un viaggio attraverso la tradizione enologica dell’Etna, con vini che ne celebrano l’eredità in Italia e nel mondo.
Simone Scarso