Nella Regione, territorio chiave per l’approvvigionamento di materie prime agroalimentari, si contano 30 ristoranti e 1.260 dipendenti
McDonald’s continua a investire sul sistema economico, sociale e territoriale dell’Italia: nel 2019 l’impatto di McDonald’s sul sistema Paese è stato pari a 1,4 miliardi di Euro, pari allo 0,1% del PIL 2019, in crescita del 14% rispetto all’anno precedente (nel 2018 il dato era pari a 1,3 miliardi di Euro). Un legame con i territori avvalorato anche dal dato relativo ai fornitori McDonald’s, in crescita rispetto allo scorso anno: l’85% di loro è infatti di provenienza italiana, appartenente a diverse filiere produttive tra cui quelle agroalimentare, logistica, dei servizi e dell’edilizia.
In particolare, in Sicilia è Oranfrizer di Scordia (CT), lo storico fornitore di McDonald’s da cui l’azienda da sempre acquista le sue scorte di arance. Quest’anno la collaborazione si è ulteriormente ampliata e rafforzata grazie all’importante accordo raggiunto con la fornitura di 500 tonnellate di Arancia Rossa di Sicilia IGP; un ulteriore passo di McDonald’s verso la valorizzazione delle eccellenze del territorio.
E sempre la Sicilia è stata al centro delle ricadute positive anche in termini di occupazione. Nell’Isola, infatti, McDonald’s ha voluto continuare ad investire con l’apertura di un nuovo ristorante a Giarre (CT), grazie al quale sono stati creati 40 nuovi posti di lavoro. Nel complesso, l’azienda è oggi presente nella Regione con 30 ristoranti e 1.260 dipendenti.