STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Nasce il primo corso di avvicinamento al vino marsala

A pochi mesi dalla sua ricostituzione, il Consorzio del Marsala Doc avvia la sua prima iniziativa volta alla valorizzazione e alla promozione del vino marsala attraverso il Corso di avvicinamento al marsala doc. 

Ideato dalle Cantine consorziate al fine di promuovere sempre di più il territorio e il vino che lo ha reso celebre nel mondo, il Corso è rivolto ai ristoratori, sommelier, enotecari ed altri operatori del settore della provincia di Trapani, con lo scopo di trasferire ai partecipanti una conoscenza approfondita sul marsala e sulle tecniche di produzione e degustazione di questo prestigioso vino siciliano.  

La prima edizione del corso, interamente gratuito, avrà luogo lunedì 8 maggio pomeriggio e martedì 9 maggio tutto il giorno. Il programma prevede una prima lezione tenuta dall’enologo e degustatore internazionale Giovanni Giardina e proseguirà poi con le visite di cinque Cantine del territorio e con la degustazione delle varie tipologie di marsala prodotti dalle nove cantine che hanno aderito all’iniziativa.

I corsisti avranno quindi la possibilità di immergersi all’interno delle Cantine dove per lunghi anni affina il marsala e potranno vivere in prima persona un’esperienza multisensoriale tra tini, botti e barrique visitando alcune tra le cantine più storiche del territorio. Questa occasione permetterà loro di approfondire i vari aspetti del marsala e di degustarne varie tipologie, ascoltando la voce degli enologi delle nove cantine aderenti. 

Il corso è gratuito ma i posti sono limitati e occorrerà iscriversi entro venerdì 28 aprile 2023. 

Questa è solo la prima delle numerose iniziative che vedranno protagonisti durante l’arco dell’anno le cantine e produttori del Consorzio per la Tutela del Vino Marsala in occasione del 250° anniversario del marsala. Il consorzio, guidato dal Presidente Benedetto Renda, è stato ricostituito a novembre 2022, a sessant’anni dalla sua fondazione, dalle Cantine e produttori locali che hanno da sempre a cuore il futuro e la qualità di questo famoso vino siciliano.