STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Nasce in Sicilia l’accademia del tonno rosso

“Custodi di una grande storia, artefici di una rinascita”.

Questo il titolo a corredo del progetto “Accademia del Tonno Rosso in Sicilia”, iniziativa del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, realizzata con i fondi del PO FEANP 2014-2020, con l’obiettivo di capitalizzare la grande eredità costituita dalla tradizione dell’industria del tonno in Sicilia – arricchita da importanti siti di archeologia industriale – e trasformare questo immenso patrimonio di storia e di conoscenze in opportunità di sviluppo per le aziende e il territorio.

Le parole del presidente della regione Musumeci

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha sottolineato l’importanza di preservare l’antica tradizione del tonno rosso in Sicilia, che rischia di estinguersi. Il governo regionale ha quindi siglato un patto con l’Accademia del Tonno Rosso, un’associazione che si impegna a mantenere viva questa tradizione e promuovere i luoghi in cui il tonno veniva lavorato ed esportato, come le tonnare. La maggior parte delle tonnare è di proprietà della regione, e l’obiettivo è incentivare la sensibilizzazione tra i giovani dell’isola sul valore della pesca compatibile e sostenibile, al fine di salvaguardare l’ecosistema marino.

Le finalità dell’Accademia del Tonno Rosso sono di natura culturale, formativa, divulgativa ed economica, con l’obiettivo di valorizzare il capitale umano e produttivo legato a questa realtà. L’associazione temporanea di scopo costituita da Centomedia & Lode srl (Palermo) e Nino Castiglione srl (Trapani) è il soggetto attuatore dell’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, avendo vinto un avviso pubblico promosso dal Dipartimento della Pesca Mediterranea.

L’assessore all’agricoltura e pesca mediterranea, Toni Scilla, ha sottolineato che questo progetto evidenzia la volontà del governo regionale di valorizzare le eccellenze siciliane. L’iniziativa coinvolge l’intera Sicilia e si rivolge a soggetti pubblici e privati, come scuole, università, consumatori, partner e istituzioni. Saranno organizzate una serie di iniziative che coinvolgeranno sia la parte occidentale che orientale della Sicilia. Alla conferenza erano presenti Maurizio Scaglione, presidente dell’associazione temporanea di scopo che è il soggetto attuatore del progetto, e Giorgio Scichilone, presidente del polo Universitario di Trapani.

SIMONE SCARSO