STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Novità Valle dell’Acate: Frappato Vigna Biddine Sottana – Vino di Contrada

Il Frappato Vigna Biddine Sottana nasce da un piccolo vigneto di 1,88 ettari di terra nera e grandi ciottoli bianchi; particolarmente ricco di limo e di proprietà nutritive, custodisce il clone di Frappato piantato da Giuseppe Jacono alla fine del XIX secolo, il primo in famiglia ad avviare la produzione vitivinicola in provincia di Ragusa. Il vigneto è stato reimpiantato nel 2000.

Il nettare di Bacco, prodotto in questo terroir, è fresco e vibrante. Il suo colore rosso rubino con riflessi viola e ricco di sentori di frutti rossi ha un sapore aromatico e una struttura con tannini equilibrati e di lunga persistenza.

Nel Frappato Vigna Biddine Sottana, passato e futuro si incontrano in un sapiente dialogo di opposti che rivelano l’esuberanza di un vino giovane che “non fa legno” la cui tradizione è rappresentata dalla sua complessità e concentrazione. È con questo vino che Gaetana Jacono, rappresentante della sesta generazione, oggi a capo della cantina Valle dell’Acate, ha voluto omaggiare la storia di famiglia. Un racconto che risale ai primi del 1900 quando Vittoria era il centro siciliano più attivo nell’esportazione di Frappato destinato al mercato francese dove veniva portato anche dai suoi avi. Da allora, tale vocazione è stata custodita e tramandata e, negli ultimi decenni è andata specializzandosi nella coltivazione dei vitigni autoctoni siciliani biologici più caratterizzantie di maggior potenziale come il Frappato e il Cerasuolo di Vittoria.

“Biddine richiama l’antico nome dell’odierno Biddini, la contrada in cui si produce il Frappato”, racconta Gaetana. “Considerato il nostro “flagship di casa”, il Frappato è un vino molto antico in Sicilia e tipico dell’area di Ragusa, in particolare del triangolo di Vittoria, Acate e Comiso. È proprio questo vitigno che suggella la nascita della nostra storia di famiglia nata ben prima della creazione della cantina, che avverrà nel 1981. Altro omaggio all’identità e alla storia della mia famiglia è l’etichetta che si ispira ad una bottiglia del 1906 custodita in cantina, un’immagine “semplice e bella”, che rimanda a quel periodo storico.”

Ancora oggi, quando in Valle dell’Acate si decide di impiantare nuovi vigneti, questi sono dedicati al Frappato. La cantina si sta muovendo infatti verso un’identità focalizzata sui vini identitari del territorio: il Frappato, appunto, e il Cerasuolo di Vittoria.

Prezzo in enoteca: 21 euro

www.valledellacate.com