STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Ogni anno sprechiamo 931 milioni di tonnellate di cibo

Il problema dello spreco alimentare è una sfida globale che ha un impatto significativo sulla sostenibilità del settore agroalimentare e sulla sicurezza alimentare della popolazione mondiale. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), ogni anno sono sprecati circa 931 milioni di tonnellate di cibo, mentre 811 milioni di persone soffrono la fame e 132 milioni affrontano l’insicurezza alimentare causata dalla pandemia. Questo spreco alimentare ha un costo stimato di 400 miliardi di dollari in termini di denaro.

La riduzione delle perdite e degli sprechi alimentari può contribuire al miglioramento della qualità degli alimenti e alla riduzione delle emissioni di gas serra. Il cibo che viene sprecato comporta la perdita di preziose risorse come terra, acqua, energia, suolo, semi e altre materie prime utilizzate per la sua produzione. Inoltre, milioni di persone nel mondo soffrono di carenze di micronutrienti, come vitamine e minerali, e di malnutrizione, compresi i bambini che soffrono di arresto della crescita e forme mortali di malnutrizione. Diets sane sono spesso fuori dalla portata della maggior parte delle persone a causa dei loro alti costi.

Per affrontare il problema dello spreco alimentare, la FAO sollecita l’adozione di strumenti innovativi, come nuovi imballaggi che prolungano la durata di conservazione degli alimenti o app per smartphone che avvicinano consumatori e produttori, riducendo il tempo tra la raccolta e il consumo di cibo. Inoltre, è necessario promuovere una maggiore consapevolezza tra i consumatori, i rivenditori, i ristoranti e altri operatori del settore agroalimentare sull’importanza di ridurre gli sprechi alimentari e adottare pratiche più sostenibili nella produzione, distribuzione e consumo di cibo. Gli operatori del settore agroalimentare hanno un ruolo fondamentale nella tutela dell’ambiente e della biodiversità alimentare, attraverso pratiche agricole sostenibili, la promozione di prodotti locali e stagionali, e l’adozione di politiche e strategie che favoriscano la sostenibilità alimentare a lungo termine.

Questi temi saranno affrontati durante la decima edizione del seminario “Food, Wine & Co. Food sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone d’eccellenza”, organizzato dal master in Economia e management della comunicazione e dei media dell’Università di Roma Tor Vergata, che si terrà il 15 e 16 ottobre prossimo in occasione di Welfair – Il benessere in fiera, evento digitale dedicato ai temi del benessere e della salute organizzato da Fiera di Roma.

Simone Scarso