Caffè, vino e olio, mondi vicini fatti di passione, amore per la terra e rispetto per la materia prima, protagonisti del “Palermo Coffee Festival”, il primo evento in Italia dedicato alle filiere sostenibili e alla biodiversità, in programma domenica 18 e lunedì 19 giugno all’Orto botanico di Palermo, dalle 10 alle 18.
L’evento è organizzato da Morettino, in collaborazione con l’Orto botanico di Palermo e CoopCulture.
Un appuntamento unico nel suo genere: due giorni di degustazioni, dibattiti, live show, masterclass e approfondimenti, per esplorare le unicità di tre mondi estremamente affini, ma ancora divisi da gradi di percezione e consapevolezza nettamente diversi.
Lo scopo del Palermo Coffee Festival è, infatti, quello di creare e diffondere cultura del caffè, bevanda tanto diffusa in Italia quanto poco conosciuta e valorizzata, mettendola a confronto con vino e olio, filiere che – grazie al lavoro di produttori coraggiosi e illuminati che hanno creduto nella nostra terra – sono riuscite nel tempo a creare grande consapevolezza intorno ad esse.
Tante le similitudini tra il mondo del caffè, in particolare quello degli Specialty Coffee, e quelli del vino e dell’olio che saranno al centro del festival con una visione comune di filiera integrata, che parte dalle terre di origini e arriva al prodotto finale.
Particolare attenzione sarà data agli aspetti sensoriali, alla centralità del terroir di provenienza, alla distintività dei metodi di coltivazione e di lavorazione, e alle tematiche di sostenibilità ambientale in grado di valorizzare la materia prima e il territorio.
Non ci può essere sapore senza sapere, ha sempre sostenuto Arturo Morettino, e il Palermo Coffee Festival vuole essere un momento di condivisione e di confronto, che stimoli quella curiosità necessaria per valorizzare e raccontare le unicità delle materie prime.
Il festival è inserito nel calendario ufficiale degli eventi dell’Orto Botanico e di CoopCulture, che per l’occasione hanno creato un biglietto speciale dal costo di 5 euro, ridotto rispetto alla normale tariffa di ingresso all’Orto botanico, che permetterà la partecipazione all’evento e la visita agli splendidi giardini.
“Dedichiamo questo primo festival unico nel suo genere a Palermo, a testimonianza dell’amore autentico per la città ed in continuità con il percorso di divulgazione e di rigenerazione che parte proprio dal territorio e dalla nostra comunità – spiega Andrea Morettino – Crediamo che la valorizzazione della nostra terra passi non soltanto dalle straordinarie bellezze storiche ed artistiche, ma anche dal racconto della nostra unica biodiversità e dalla costruzione di percorsi esperienziali. La nostra è una terra che deve crescere nel livello di curiosità e di entusiasmo e che deve continuare ad investire in consapevolezza, formazione e professionalità, per mirare ad intercettare quei flussi turistici a più alto valore aggiunto interessati ai nostri contenuti”.
“In questi giorni racconteremo insieme a tanti amici produttori la nostra biodiversità e la nostra identità, provando a far vivere dei percorsi di degustazione autentici e a divertirci con la scoperta di tanti metodi di estrazione alternativi del caffè con tutti gli appassionati, le famiglie, gli ospiti dell’Isola ed i professionisti del settore che saranno presenti. Ringrazio l’amministrazione regionale e comunale, l’Orto botanico, CoopCulture e l’Università di Palermo per aver creduto fin da subito alla realizzazione di questo evento e soprattutto i produttori per essere stati in prima linea con la famiglia Morettino”, conclude Andrea Morettino.
IL FESTIVAL
Dieci micro roastery, dieci cantine e dieci produttori di olio Evo, oltre che artigiani del Cioccolato di Modica, produttori di farine da grani antichi e di distillati, per la prima volta si ritroveranno insieme per condividere idee, progetti e visioni in un teatro naturale di incredibile bellezza come l’Orto botanico.
Protagonisti del festival saranno anche personaggi di spicco del mondo della caffetteria, come le campionesse del mondo di Latte Art 2022 e 2019 Carmen Clemente e Manuela Fensore, ed esperti del mondo del caffè filtro come Jessica Sartiani, che si esibiranno in live show di Latte Art e Brewing.
Parallelamente un programma di masterclass esplorerà le similitudini sensoriali tra caffè e vino e tra caffè e olio, in degustazioni uniche nel loro genere, mai svolte prima in Italia. A guidarle saranno alcuni tra i principali esperti di vino in Sicilia: Luigi Salvo, Sommelier AIS e giudice nei concorsi internazionali, Gianni Giardina, enologo e degustatore internazionale, e Federico Latteri, esperto di vino e Wine writer di Cronache di gusto. Le masterclass di olio e caffè saranno invece curate dalla giornalista Maria Antonietta Pioppo, Wine master sommelier e Degustatrice ufficiale di olio Evo. Le masterclass avranno come conduttore anche Andrej Godina, tra i massimi esperti di Specialty Coffee in Italia e curatore della Guida del Camaleonte.
Il Palermo Coffee Festival ospiterà anche due masterclass dedicate al mondo delle Acque, a cura di Brita e guidate dall’unica Sommelier certificata di acqua in Italia, Elena Scordamaglia.
La partecipazione alle masterclass è gratuita, ma riservata ad un numero limitato di persone, per cui è necessario prenotarsi scrivendo a [email protected]. Solo una email di risposta confermerà l’avvenuta prenotazione.
Spazio anche ai più piccoli, con i laboratori di Orto Capovolto che domenica 18 alle 11 e alle 16 insegneranno ai bimbi a disegnare usando il caffè e a coltivare le carote fruttando i benefici dei fondi di caffè.
IL RACCONTO DELLA BIODIVERSITA’ SECONDO LE TRE FILIERE
Biodiversità e sostenibilità nelle filiere agroalimentari, dalla pianta al consumatore, saranno i temi centrali della prima edizione del Palermo Coffee Festival.
In un momento in cui il cambiamento climatico sta rivoluzionando l’agricoltura mondiale, la ricerca di produzioni e stili di consumo a minore impatto ambientale diventano necessità. Da questa visione nasce il progetto sperimentale di coltivazione del caffè nativo siciliano, portato avanti da Morettino in collaborazione con l’Orto botanico di Palermo e la Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, che sarà uno dei temi trattati durante l’evento.
Di agricoltura sostenibile, biodiversità e delle affinità, anche riguardo il ricambio generazionale, tra mondo del caffè e del vino si parlerà durante i talk e i dibattiti in programma le mattine di domenica e lunedì in Sala Lanza, insieme ad alcuni tra i massimi esperti in Sicilia di botanica, agraria e cambiamenti climatici, ad Assovini Sicilia e la Next Generation di Assovini e Fondazione Sostain.
L’ORTO BOTANICO
Icona del patrimonio storico culturale di Palermo, l’Orto botanico è un luogo unico al mondo. Dieci ettari di giardini tropicali nel cuore della città, con oltre 12 mila specie botaniche provenienti da tutto il mondo, che nel tempo sono riuscite ad adattarsi al clima siciliano. Qui, ai primi del Novecento, fu ospitata la prima pianta del caffè ed è da qui che provengono i semi che hanno dato vita, 30 anni fa, all’inizio del progetto di piantagione sperimentale del caffè di Morettino a Palermo. Oggi l’Orto Botanico di Palermo, insieme all’Università di Palermo, è in prima fila insieme a Morettino nel progetto di coltivazione sperimentale del caffè in Sicilia.