STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Premio Danila Bragantini 2022  stato assegnato all’imprenditrice agricola Elisabetta Deluca

ll Premio Danila Bragantini 2022 è stato assegnato all’imprenditrice agricola Elisabetta Deluca dell’azienda San Lorenzo, socia del Consorzio del pomodoro di Pachino IGP.

Il riconoscimento, pensato per promuovere progetti innovativi di donne impegnate nella filiera ortofrutticola, è stato creato in memoria della grande pioniera veneta nel settore ortofrutticolo. Ed è così che la Deluca è stata ritenuta meritevole di ricevere l’importante Premio per l’ideazione – insieme al team di donne costituito da Roberta Tardera dell’OP Ioppì di Vittoria e Nuccia Alboni dell’azienda Ortonatura di Vittoria con il sostegno scientifico della professoressa Anna Catania del Dipartimento di Architettura e Ingegneria dell’Università degli studi di Palermo – del progetto “Scartami”.

Opportunità di recuperare i rifiuti vegetali trasformandoli in risorse per riprogettare packaging ortofrutticoli, “Scartami” ha quindi un interessante risvolto dedicato ai temi dell’economia circolare e dell’innovazione. Il materiale biocomposito che viene utilizzato per l’innovativo pack nasce infatti dal riutilizzo degli scarti vegetali delle piante estirpate del pomodoro e della melanzana. In questo momento fusto e foglie a fine vita sono un problema economico e di gestione a causa del loro smaltimento: attraverso il Biopack “Scartami” si trasformano invece in una fonte di ricchezza e veicolo di una nuova cultura aziendale.