La seconda edizione de I Calici dei Cabrera, finanziata dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, che si è tenuta a Pozzallo dal 12 al 14 luglio, va in archivio con un bilancio certamente positivo. “Siamo soddisfatti per la riuscita dell’iniziativa – ha commentato il vide-sindaco di Pozzallo Raffaele Monte- sono stati tre giorni intensi che hanno visto trionfare il gusto e la nostra splendida città punto di riferimento di un Sud-Est che si affaccia sul Mediterraneo. I Calici dei Cabrera – continua Monte – ha richiamato tanti appassionati del mondo del vino che hanno avuto parole di elogio e apprezzamento per le nostre location e, questo, grazie all’operato dell’Associazione La Strada del Vino del Val di Noto che, con in testa il direttore Frankie Terranova ha sposato l’iniziativa sin dalla prima edizione”.
“Il vino – ha spiegato Terranova- è sicuramente un’attrattiva e rappresenta oggi rappresenta una fetta importante dell’economia regionale. Se poi si riesce a organizzare degustazioni e masterclass in location fantastiche come quelle che sa offrire Pozzallo, allora il risultato eccezionale. Dopo il taglio del nastro e la masterclass che si è tenuta all’interno della Spazio Cultura Meno Assenza nel corso della giornata di venerdì, la manifestazione è andata avanti con due giorni dedicati alle degustazioni e agli spettacoli in chiave jazz che si sono tenuti nella suggestiva Villa Comunale. Oltre agli esperti e agli appassionati del vino, l’iniziativa ha registrato la presenza di 5 buyers maltesi accompagnati da Federica Bovio, vice segretario generale della Camera di Commercio Italo Maltese.
“Quest’anno – ha commentato l’editore Giuseppe Angelica, che ha curato la produzione esecutiva dell’evento – l’amministrazione comunale ha voluto dare risalto internazionale all’iniziativa e, la nostra Società, che vanta un bagaglio importante in tal senso grazie al percorso avviato con i canali maltesi, ha voluto coinvolgere dei distributori dell’Isola del Cavalieri che hanno avuto modo di confrontarsi con gli operatori economici locali. Questo è avvenuto anche grazie ai consolidati rapporti acquisiti con la Camera di Commercio Italo Maltese.” Soddisfatto del bilancio de I Calici dei Cabrera il sindaco Roberto Ammatuna il quale ha sottolineato come l’evento che si è tenuto dal 12 al 14 luglio rappresenti solo l’avvio di un estate pozzallese che prevede un cartellone ricco e variegato.