Nel cuore della splendida città di Siracusa nasce il progetto gastronomico di due brillanti ragazzi, Concetto Fiorentino e Veronica Greco, cultori per eccellenza dell’ospitalità e della pizza di alta qualità, dai profumi inebrianti e dal gusto innovativo e contemporaneo.
Il futuro della pizza passa attraverso tecniche di impasto moderne insieme a scelte importanti che riguardano l’utilizzo di ingredienti sempre più ricercati e di alta qualità. Azioni intraprese negli ultimi anni da numerosi giovani pizzaioli proprio come Concetto Fiorentino, patron di “Era ora Ortigia”, pizzeria situata nei pressi del Ponte Santa Lucia ad Ortigia, oggi riconosciuta come uno dei luoghi in Sicilia più interessanti dove gustare pizze speciali.
La passione per il mondo dei lievitati e l’amore per le materie prime del territorio sono i due principali fattori che hanno portato i due giovani ragazzi, compagni di vita e nel lavoro, a investire nel settore della ristorazione e in particolare in quello della pizza contemporanea. Insieme sono riusciti a realizzare un’offerta gastronomica vincente, dai tratti innovativi, grazie alla maestria di Concetto nella realizzazione di una pizza a regola d’arte insieme a un’importante esperienza lavorativa nel settore della ristorazione della compagna Veronica Greco, che con grande professionalità cura tutti i dettagli in sala per soddisfare le richieste della clientela.
Un binomio fatto di grande preparazione e passione, oggi punto di forza della pizzeria Era Ora Ortigia, che ha permesso a Concetto di ottenere importanti riconoscimenti come i due spicchi Gambero Rosso, la sua partecipazione a Casa Sanremo nel 2022 e nello stesso anno il titolo di miglior Pizzaiolo Emergente secondo la Guida Pizzerie d’Italia 2022 del Gambero Rosso.