STRADA MANGIANDO
street food e non solo

“Sustainable Food Design” per la transizione ecologica

L’hub “Sustainable Food Design” proposto dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria- Alimenti e Nutrizione (Crea) ha l’obiettivo di migliorare la sostenibilità e la qualità della produzione alimentare in Italia, trasferendo al consumatore il nuovo valore acquisito dell’alimento. L’iniziativa intende documentare le esperienze e i progetti dell’Italian Food Design, che rappresenta un nuovo modo di riprogettare i prodotti del settore agroalimentare, coniugando una maggiore sostenibilità ambientale e sociale con una migliore qualità nutrizionale ed organolettica.

L’hub “Sustainable Food Design” mira a integrare diverse discipline, tra cui biotecnologie, agronomia, ecologia, nutrizione, chimica degli alimenti, design, gastronomia, comunicazione e scienze sociali, al fine di supportare i produttori italiani nel percorso della transizione verde, anche attraverso la creazione di brand di sostenibilità. Nel contesto del progetto, sono già attive ricerche volte a promuovere concretamente una nuova visione del concetto di qualità alimentare, che coniuga i valori del gusto, territorio e tradizione con quelli della sostenibilità ambientale e sociale.

La ricercatrice Crea Stefania Ruggeri afferma che l’hub sarà un contenitore in cui saranno realizzate diverse azioni con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità delle piccole e medie imprese e supportare la transizione ecologica, ma allo stesso tempo trasmettere al consumatore il valore aggiunto del prodotto rinnovato, motivandolo a fare scelte alimentari più sostenibili. La collaborazione con altri attori sarà un elemento fondamentale per raccontare al consumatore il nuovo prodotto rinnovato.

Simone Scarso