Tiramisù

Ingredienti:

  • 6 Uova Avimed
  • 400 Gr di mascarpone
  • 400 Gr di biscotti savoiardi
  • 100 Gr di zucchero
  • 250 Gr di caffè di moka
  • Scaglie di cioccolata q.b.

Procedure:

Il segreto per la buona riuscita di un Tiramisù sta sempre nella sua crema. Dividiamo i tuorli d’uovo dagli albumi in due ciotole. Iniziate quindi a sbattere i tuorli d’uovo AVIMED con lo zucchero, finché non diventino bianchi e spumosi. Unite il mascarpone e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Adesso montate a neve gli albumi d’uovo AVIMED, che dovranno risultare di una consistenza molto delicata e allo stesso tempo solida. Una volta raggiunta la consistenza giusta delle due composizioni (fatte con i tuorli d’uovo e con gli albumi), unite il tutto e amalgamate per bene le due creme.

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, successivamente versatelo in un contenitore; inzuppate velocemente i savoiardi su entrambi i lati, evitando di fare assorbire troppo caffè, poi adagiateli a tocchetti sul fondo del bicchiere rigorosamente in vetro.

Ricoprite i savoiardi con lo strato di crema a base di uova Avimed. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Lasciare raffreddare la composizione in frigo per un’ora e, al momento di servire, guarnite la superficie del dolce con delle scaglie di cacao amaro. 

Ricetta in collaborazione con Avimed

Azienda leader del sud Italia nella produzione di uova e ovoprodotti

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin