STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Torna il seminario online Food, wine and co. il 15 e 16 ottobre

Il seminario “Food, Wine & Co. Food sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone d’eccellenza” è un evento organizzato dal master in Economia e management della comunicazione e dei media dell’Università di Roma Tor Vergata, che si terrà il 15 e 16 ottobre prossimo in occasione di Welfair – Il benessere in fiera, un evento digitale dedicato ai temi del benessere e della salute, organizzato da Fiera di Roma.

Durante il seminario, saranno affrontati diversi argomenti di attualità legati al settore agroalimentare ed enologico. Uno dei temi principali sarà il bilancio degli ultimi 10 anni di attività del settore, con un’analisi delle tendenze, delle sfide e delle opportunità che si sono presentate in questo periodo. Si parlerà anche del ruolo della comunicazione e del marketing nel contesto del food & wine nel post-pandemia, con un focus sulla digitalizzazione e sui nuovi modelli di consumo e di promozione dei prodotti enogastronomici.

Un altro tema importante sarà la dimensione del cibo in rapporto a uno stile di vita sano e all’impatto che questo ha sulla vivibilità delle persone e delle comunità. Sarà affrontato anche il ruolo fondamentale degli operatori di settore nella tutela dell’ambiente e della biodiversità, anche alimentare, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla responsabilità sociale delle imprese agroalimentari.

Il seminario si propone quindi come un’occasione di dibattito e confronto su temi di grande rilevanza per il settore agroalimentare ed enologico, mettendo in evidenza l’importanza della comunicazione, del marketing e della sostenibilità come elementi chiave per il futuro di questo settore. Saranno coinvolti esperti del settore, giornalisti enogastronomici, accademici e operatori di settore, con l’obiettivo di promuovere una riflessione approfondita e stimolare nuove idee e iniziative per il futuro dell’enogastronomia italiana.

Il commento di Simonetta Pattuglia, curatrice di Food, Wine e Co.


“Dalla comunicazione eno-gastronomica al marketing territoriale, dalla food innovation al food brand: nel corso di dieci anni, il nostro appuntamento ha coinvolto con successo il settore industriale, agricolo e di trasformazione alimentare a 360 gradi. Quest’anno, per il decennale dalla prima edizione, approfondiremo, in ottica marketing e comunicazione, gli aspetti legati a diverse tematiche, quali ad esempio: la tutela della biodiversità alimentare, attraverso il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione dei prodotti tipici di un territorio che incentivano anche il turismo; il cibo come benessere, in rapporto ad uno stile di vita sano e al suo impatto sulla vivibilità e sui nuovi modi di abitare le città; il ruolo strategico della nuova imprenditoria, con le storie di aziende giovani che fanno dei loro prodotti una virtù; il valore del turismo eno-gastronomico in Italia e il suo contributo positivo alla ripresa economica del Paese”. 


“A causa del perdurare della pandemia, i settori agroalimentare ed eno-gastronomico stanno trovando soluzioni nuove per adattarsi al ‘new normal’ – continua inoltre Pattuglia – E questo cambiamento non potrà prescindere dal modo in cui concepiamo il nostro rapporto con la terra, i suoi prodotti, i suoi processi e con i servizi che ne scaturiscono. In quest’ottica, il mondo digitale offre tanto in termini di innovazione e ottimizzazione dei processi, di competenze e di capacità di fare rete nei diversi comparti”. 

Simone Scarso