STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Una carta dei vini siciliana incoronata da “The Most Original Wine List in the World 2022”

La testata The World of Fine Wine, punto di riferimento per gli appassionati e conoscitori di grandi vini, incorona la proposta del Wine Bar di Tenuta Capofaro a Salina, la Wine Destination di Tasca d’Almerita nelle Isole Eolie, tempio di bellezza e ricchezza genetica anche vitivinicola, come “The Most Original Wine List in the World” 2022.

Capofaro nasce dall’amore per la vigna e per il mare della famiglia Tasca d’Almerita, una splendida tenuta circondata da filari affacciati sul mare dove si produce il vino tipico dell’isola, la Malvasia. Un luogo magico che oltre che azienda è anche hotel di charme e ristorante di classe dove poter ospitare tutti coloro che vogliono immergersi nel mondo del gusto e dei profumi autentici dell’isola. Al suo interno, gli ospiti possono godere di una carta dei vini realizzata dal sommelier dell’azienda e responsabile della Tenuta Capofaro Giulio Bruni; si tratta di uno straordinario viaggio tra le prelibatezze vitivinicole dell’azienda, un vero atlante vinicolo capace di dare risalto in modo impeccabile alle eccellenze che il territorio è in grado di offrire.  

Giulio Bruni, sommelier dell’azienda Tasca d’Almerita

L’importanza della geografia del vino è il messaggio di questa carta. Ciò che rende magico il vino, secondo noi, è la sua capacità di descrivere il luogo di provenienza; i vini che ci piacciono ed emozionano sono quelli capaci di esprimere il loro senso geografico. – sostiene Alberto Tasca- La carta dei vini sviluppata da Giulio Bruni è un Atlante vinicolo che dà risalto alla connotazione geografica, inserendo il vino tra paralleli e meridiani. Sono felice che ancora una volta la Sicilia sia nell’olimpo del vino mondiale”.

Un prestigioso riconoscimento che vede ancora una volta protagonista la Sicilia, con le sue eccellenze vitivinicole, capace di destare sempre tanta attenzione nei confronti di chi si impegna a scoprire e a valorizzare preziose realtà.  Ogni anno la testata giornalistica coinvolge numerosi esperti internazionali del settore come sommelier campioni del mondo, maestri sommelier e scrittori di vino altamente qualificati per premiare le carte che hanno una selezione insolita di vini o sono caratterizzate da una notevole personalità.