STRADA MANGIANDO
street food e non solo

V per Voie Gras

Arriva sul mercato il primo foie gras vegano. Prodotto da Garden Gourmet, marchio appartenente alla multinazionale Nestlé, il Voie Gras, questo il nome commerciale del prodotto, si propone come alternativa 100% di origine vegetale al più famoso e controverso foie gras, il fegato grasso d’anatra. 

Una lista di ingredienti tutti vegetali: pasta di miso, polvere di funghi e olio extra vergine di oliva tartufato che, insieme ad una miscela di spezie, proteine ed aromi rendono il preparato del tutto simile al foie gras per consistenza e sapore, facilmente spalmabile e con un gusto unico.

Garden Gourmet, che si occupa dal 1986 della produzione di alimenti a base vegetale, lancerà il 28 novembre il Voie Gras in poco più di 140 punti vendita in tutta la Svizzera. Un’edizione limitata che rimarrà in commercio pochi mesi, quelli delle festività natalizie, durante le quali generalmente il foie gras è maggiormente consumato. Inoltre, su ogni confezione di patè vegetale è stato apposto un QR code, tramite il quale gli acquirenti potranno esprimere un parere di qualità e gradimento sul Voie Gras. In questo modo, il marchio Garden Gourmet, renderà partecipe il consumatore al processo di miglioramento del prodotto che, nel corso del tempo, potrà così essere commercializzato anche sul mercato europeo. Un test tutto svizzero, quindi, in attesa di poter godere di una tartina gourmet senza sensi di colpa anche in Italia.

Federica Giarruzzo