STRADA MANGIANDO
street food e non solo

Vademecum per colazione degli atleti, nove italiani su 10 non rinunciano al primo pasto del mattino

Arrivano i consigli nutrizionali e menù per la colazione ideale per ogni sportivo a pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo. A proporli è “Io Comincio Bene”, campagna di Unione Italiana Food che da diversi anni promuove il valore della prima colazione in Italia.

L’iniziativa di comunicazione, con la consulenza di Michelangelo Giampietro, esperto di nutrizione sportiva, offre un vademecum di linee guida dedicate alla prima colazione dell’atleta professionista e amatoriale. Attraverso i consigli nutrizionali di 5 medici delle più importanti Federazioni sportive italiane, “Io Comincio Bene”, portale dedicato a chi ama la prima colazione, rivela inoltre qual è la colazione ideale per ottenere le migliori performance in ogni gara e tante curiosità su 5 amatissime discipline olimpiche, che tra pochi giorni torneranno ad appassionare milioni di italiani: nuoto, tennis, scherma, ciclismo e triathlon. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Doxa/Unionfood 9 italiani su 10 (88%) non rinunciano al primo pasto del mattino 

 Come sottolinea Michelangelo Giampietro: “La prima colazione dello sportivo, così come quella della popolazione generale, dovrebbe essere la più completa possibile. Per quanto riguarda i liquidi, oltre all’acqua, tutte le bevande, dal tè al succo di frutta, ai centrifugati, al latte, al caffè, all’orzo, vanno bene. Per ottenere una buona idratazione è importante assumere almeno 2-2,5 litri al giorno, da non concentrare in grandi quantitativi poche volte nel corso delle giornate. Le bevande possono essere indifferentemente calde o fredde, a seconda del gusto e delle temperature stagionali. Inoltre, anche la frutta fresca e lo yogurt, a colazione, forniscono buone quantità di liquidi. Per quanto riguarda la componente solida, invece, deve essere varia, andando incontro ai gusti di ciascuno”.

Quale è quindi il primo pasto ideale per gli italiani?

A questo proposito non c’è colazione migliore della tipica, dolce colazione all’italiana. Un eccellente soluzione a una vasta scelta di bevande quali: orzo, caffè, tè, latte, yogurt, spremute e succhi di frutta. Si può anche integrare con vari prodotti a base di cereali – come fette biscottate,fiocchi di cereali integrali, dolci da forno confezionati- prodotti spalmabili dolci e frutta fresca di stagione.