STRADA MANGIANDO
street food e non solo

La Sicilia protagonista della campagna Galbani.

La campagna di co-marketing dedicata alla Sicilia avviata da Pandittaino e Galbanino coinvolgerà i supermercati di tutta l’isola e il normal trade, e si svolgerà dal 15 aprile al 31 maggio 2021. La campagna promuoverà l’utilizzo abbinato dei prodotti Pandittaino e Galbanino, valorizzando al tempo stesso gli ingredienti tipici della gastronomia siciliana. Una pagina web è stata creata per fornire contenuti specifici, come consigli di utilizzo, informazioni sui valori nutrizionali, modalità d’uso e ricette realizzate con la consulenza di chef locali. La campagna avrà come claim “Noi siciliani, cresciuti a pane e Galbanino”, richiamando tradizioni e abitudini antiche che abbracciano un ampio target di consumatori, dai più piccoli ai più grandi.

Nelle attività di marketing all’interno degli store siciliani saranno utilizzati pendolini stopper e calpestabili adesivi associati a cinque luoghi di straordinaria bellezza della Sicilia: la scalinata di Caltagirone, il borgo marinaro di Marzamemi, la Scala dei Turchi ad Agrigento, l’Isola Bella di Taormina e i mulini e le saline dello Stagnone di Trapani. Questi luoghi saranno associati a volti di persone comuni intente a gustare Galbanino l’Originale, il formaggio a pasta filante dall’iconica forma cilindrica, disponibile in diversi formati, insieme alle referenze di Pandittaino che ha scelto per questa attività il tradizionale pane di semola di grano duro siciliano a fette, nella versione classica e integrale, la Muffoletta e il Maxi Burger di farina di grano tenero.

La responsabile commerciale della Cooperativa Agricola Valle del Dittaino, Federica Savasta, ha dichiarato che l’obiettivo di questa operazione è mettere in risalto i valori della tradizione siciliana condivisi da Galbanino e Pandittaino, realizzando prodotti con grani coltivati dai soci della cooperativa, controllati e con ricette antiche per una filiera corta attenta alle esigenze di gusto e naturalità dei consumatori.

Il direttore marketing di Lactalis, Mauro Frantellizzi, ha spiegato che Galbanino, il formaggio nato negli anni ’50, è molto apprezzato sul territorio siciliano e che hanno voluto legarsi a un marchio forte in Sicilia come Pandittaino, con 45 anni di esperienza, per valorizzare una tradizione culinaria consolidata che si lega a valori emozionali potenti. Si sottolinea inoltre il legame che hanno con la Sicilia e il riconoscimento nei confronti dei consumatori che scelgono da sempre i loro prodotti.

Simone Scarso